SSP | Test Phillip Island pre-Round 2026, giorno 1: Jaume Masiá si aggiudica entrambe le sessioni del lunedì

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Febbraio 2026 - 15:40
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SSP | Test Phillip Island pre-Round 2026, giorno 1: Jaume Masiá si aggiudica entrambe le sessioni del lunedì

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SSPSupersport

Anche la SSP sta testando a Phillip Island e la prima giornata ha sorriso all’ex-campione Moto3. Bene Öttl terzo.

Oltre alla SBK, a testare a Phillip Island durante le prime ore del mattino italiano è stata anche la SSP. La ex-600 ha avuto a disposizione, proprio come la categoria maggiore, due sessioni per permettere a piloti e squadre di accumulare chilometri, fortunatamente graziate dal meteo.

Proprio come nella categoria maggiore, sono state le Ducati a svettare nei turni collettivi e ad ottenere la prima posizione sia al mattino, sia al pomeriggio, è stato Jaume Masiá. Lo spagnolo di casa Orelac VerdNatura, tra i favoriti assoluti alla conquista del titolo 2026, si è dimostrato il più rapido al termine del lunedì in 1:32.541; è stato anche l’unico a girare sotto l’1:33 al pomeriggio.

Il #5 ha preceduto di 0″3 Oliver Bayliss (Triumph PTR) e di 0″4 Philipp Öttl, terzo. La bontà della Panigale V2 ha trovato riscontro anche nelle mani del pilota tedesco, che al pomeriggio si è classificato secondo (seppur a ben mezzo secondo dal compagno di marca). Da non sottovalutare, tuttavia, il lavoro della Casa inglese, che vede anche Ondřej Vostatek in quinta posizione, a bordo di una Street Triple RS preparata da Compos Racing.

A chiudere la top five con la quarta posizione è Can Öncü. La prima guida Yamaha è il primo pilota, nella combinata, ad esser rimasto sopra l’1:33, ma ha comunque 0″2 di vantaggio sul secondo yamahista, Roberto García. La top ten è stata completata da Mattia Casadei, Joshua Whatley, Tom Booth-Amos e Lucas Mahias.

Con la sessione di oggi è avvenuto anche il debutto dei vari rookie che correranno nel 2026 (come Alessandro Zaccone, 11°), ma anche quello della nuova ZXMOTO. La 820RR si è classificata 12a con Valentin Debise, tutto sommato un debutto dignitosissimo per la “Cenerentola” della griglia. 17°, invece, Federico Caricasulo.

Qui i risultati del turno mattutino e quelli del pomeridiano, insieme alla combinata.

Fonte immagini: worldsbk.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.