SSP | Svelata la KTM 990 RC R, nuovo modello stradale del marchio austriaco. In programma delle wildcard per il futuro

SSPSupersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
7 Maggio 2024 - 22:27
Home  »  SSPSupersport

La Casa di Mattighofen tornerà prepotentemente sul mercato delle supersportive con un modello bicilindrico.


Se c’è una Casa che probabilmente avrebbe molto da dire nel mercato delle moto stradali da corsa ma che da tempo non ha fatto molto parlare di sé, questa è probabilmente KTM. Escludendo il modello RC390 che corre in SSP300 e la RC 8C (moto da allenamento su pista ma prodotta in un numero di esemplari esiguo), la storia del marchio austriaco nelle derivate di serie è stata povera di pagine da raccontare, eccezion fatta per la mai dimenticata RC8.

Tuttavia, la Casa di Mattighofen ha deciso di lanciare la sfida agli altri marchi anche nel mercato delle supersportive e lo farà con la nuova KTM 990 RC R. Il modello, dotato di un motore bicilindrico da 128 cavalli e di sospensioni WP APEX, è stato creato sfruttando l’esperienza del team ufficiale MotoGP e le tecnologie testate nei prototipi (come l’aerodinamica), in modo da creare una moto adeguata alla strada quanto alla pista.

Nel comunicato rilasciato sulla pagina ufficiale KTM.com, ciò che fa rizzare le antenne è il fatto che la Casa austriaca voglia far correre il modello “Orange” ad alcune delle più importanti competizioni europee in qualità di wildcard, in modo da avere un primo, interessante responso sulla bontà del progetto.

E’ stata definita anche la finestra temporale per il rilascio sul mercato della moto per l’uso esclusivo in pista, la 990 RC R Track che sarà disponibile nei negozi dalla prima metà del 2025, ma non è stato ancora comunicato in quali competizioni il nuovo gioiello di KTM correrà occasionalmente, né quando questo debutto agonistico avverrà. Sta di fatto, comunque, che il mondo delle supersportive si sta rilanciando con gran forza e l’arrivo in pompa magna di KTM ne è un’ulteriore conferma.

Fonte immagini: press.ktm.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)