Can Oncu e Phillip Tonn conquistano il primo tempo nelle Prove Libere di SSP e SSP300 ad Algarve
La sessione di Prove Libere di Supersport mostra dei valori completamente diversi rispetto a quelli visti a Phillip Island un mese fa. Oncu sembra essersi adattato a una Yamaha pronta a rubare a Ducati lo scettro della categoria, mentre Triumph si trova decisamente più indietro del previsto. Dominio KTM in 300, con entrambi i piloti stabilmente davanti al resto dello schieramento.
La stagione europea del Supersport World Championship si apre all’Algarve International Circuit, sede del Round del Portogallo. Il tracciato lusitano, famoso per i suoi cambi di elevazione e per la complessità del layout, è anche la sede del primo appuntamento stagionale del Supersport 300 World Championship.
Supersport
Can Oncu conquista il primo tempo nelle FP a Porimao. Il turco, appena passato sulla Yamaha di EvanBros, sigla un ottimo 1.43.741″, tempo più rapido di circa mezzo decimo rispetto a quello di Federico Caricasulo, alfiere della MV Agusta di Motozoo ME air racing. L’italiano è seguito a ruota dal compagno di marca (che veste i colori ufficiali) Bo Bendsneyder.
In difficoltà Ducati. La migliore delle Panigale, quella di Masia, ha terminato la sessione in quinta posizione, “a panino” fra Mahias e Manzi. Ottimo lavoro per Honda e per Perolari. Il francese, primo tra i piloti della WorldSSP Challenge, ha concluso le libere in nona posizione. Il distacco tra il pilota della casa dell’ala e il leader è di un secondo scarso.
Un po’ indietro Kawasaki: Alcoba, unico alfiere della casa giapponese, è solo dodicesimo al termine della mattinata. La situazione va anche peggio a Triumph, con Booth-Amos, che, da leader del mondiale, inizia il tour europeo con una quindicesima posizione nelle FP. De Rosa, principale portacolori di QJ Motor, è diciannovesimo, con un distacco di oltre 2 secondi dai primi classificati.
I risultati delle FP di Supersport
Supersport 300
Phillip Tonn ottiene la vetta delle FP grazie a un mostruoso 1.55.141″. La competitività di KTM viene confermata dalla buona prestazione di Jeffrey Buis, secondo sul traguardo nonostante gli oltre 4 decimi di distacco dal compagno di squadra.
Unai Calatayud, pilota della Yamaha di ARCO, chiude terzo a quasi mezzo secondo da Tonn. La miglior Kawasaki, quella di Garcia (ProDina), termina le FP in quinta posizione, appena alle spalle di Maier e pochi millesimi davanti all’unica Kove presente in pista, guidata da Benat Fernandez.
I risultati delle FP di Supersport 300
Media: WorldSBK on X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.