SSP | Round Ungheria 2026: Debise beffa Öncü e vince Gara 1

Di: Giacomo Pedone
Pubblicato il 2 Maggio 2026 - 16:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SSP | Round Ungheria 2026: Debise beffa Öncü e vince Gara 1

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SSPSupersport

Finale straordinario di gara, con il francese che sfrutta l’errore del turco e centra la terza vittoria in stagione. Öncü chiude 3°, Arenas 2°. Caduta per Garcia

Si è appena conclusa Gara 1 della SSP valevole per il Round d’Ungheria 2026 e ad aggiudicarsela, dopo un incredibile finale, è Valentin Debise: il francese del team EASTROC ZXMOTO Evan Bros, infatti, è riuscito a sfruttare l’errore finale di Öncü e beffare le due Yamaha del #61 (3°) e di Arenas (2°) all’ultima chicane. Partito dalla sesta casella, Debise ha messo a referto una prestazione straordinaria, regalando il terzo successo alla casa cinese della stagione, nonché della sua storia, dopo quelli in Portogallo.

Quarto posto per un ottimo Alcoba su Kawasaki, seguito da Ferrari (migliore degli italiani) 5°, Öttl 6°, Booth-Amos 7° e Jespersen 8°. Chiudono poi la top ten Mahendra 9° e Casadei 10°, quest’ ultimo portando a casa un buon risultato per il team D34G.

Il primo colpo di scena della gara avviene già al secondo giro: Masiá, costretto a partire 26° dopo la scivolata in Superpole, viene steso da Kofler senza conseguenze fisiche. Lo spagnolo è costretto al ritiro e perde la leadership del mondiale in favore del secondo classificato Arenas.

Sorte simile per Garcia che, dopo essere stato in testa per quasi tutta la gara, cade in Curva 15 a quattro giri dalla fine per un errore individuale e spreca una grande occasione di vittoria.

Da segnalare, inoltre, gli zeri di Bayliss, Cardelús, Zaccone e Farioli, quest’ultimo molto sfortunato per un problema a pochi giri dal termine. Ancora in difficoltà l’altro pilota in sella alla ZXMOTO 820 RR Caricasulo, soltanto 15° alla bandiera a scacchi e Raffaele De Rosa (16°).

Da questa gara in poi, in conclusione, la Federazione ha previsto delle concessioni per molti dei marchi presenti in griglia: le Honda sono state alleggerite di circa due chili e le Yamaha hanno acquisito 250 RPM, mentre Kawasaki e ZXMOTO hanno ricevuto delle agevolazioni per quanto riguarda l’apertura massima del corpo farfallato.

Qui i risultati di Gara 1 della SSP valevole per il Round d’Ungheria 2026 e la classifica mondiale aggiornata

Fonte immagine: evanbrosracing.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.