Allo spagnolo di Ducati Aruba.it basta un terzo posto per aggiudicarsi l’alloro. Montella secondo.
Proprio come in SBK, anche le sorti finali del titolo mondiale SSP sono state decise con un giorno d’anticipo rispetto alla naturale fine del mondiale. Mentre Stefano Manzi s’involava verso un’altra vittoria di manche (la quarta del 2024) precedendo Yari Montella, alle loro spalle Adrián Huertas non faceva altro che controllare la gara, evitando rischi inutili.
Il terzo posto del #99 è stato più che sufficiente per conquistare il secondo titolo mondiale dopo quello ottenuto in SSP300 nel 2021, cosa che lo rende il primo campione della classe leggera capace di ripetersi in un’altra categoria. E’ anche il secondo pilota Ducati a vincere il mondiale Supersport dopo Nicolò Bulega (il terzo se si conta anche Paolo Casoli ai tempi della World Series).
Un risultato raggiunto, come detto, al termine di una manche piuttosto priva di brio, nonostante alcuni colpi di scena e cadute alle spalle dei primi tre, come ad esempio l’incidente tra Can Öncü e Jorge Navarro alla curva Lorenzo che ha rischiato di mettere fuori gioco anche Huertas, oppure il ritiro per guasto tecnico di Valentin Debise.
Quarta posizione, quindi, per Marcel Schrötter sulla MV Agusta, davanti a Lucas Mahias e Tom Booth-Amos, quest’ultimo penalizzato con un long lap penalty nelle prime fasi che gli ha impedito di lottare per il podio fino in fondo.
Bo Bendsneyder, sulla seconda MV ufficiale, ha chiuso settimo davanti a John McPhee, Niccolò Antonelli e Lorenzo Baldassarri, anche lui su una tre cilindri (in questo caso una Triumph Street Triple RS). 12° Simone Corsi, primo dei piloti del WorldSSP Challenge.
Con 426 punti, Huertas può finalmente sedersi sul trono di campione del mondo, mentre la contesa per il secondo posto tra Manzi e Montella proseguirà nella seconda manche, essendoci ancora 16 punti in ballo tra loro.
Qui i risultati di Gara 1 e la generale piloti con una manche ancora da svolgere.
Fonti immagini: arubaracing.it, yamaha-racing.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.