SSP | Round Olanda 2024, Superpole: seconda partenza al palo per Stefano Manzi, uno-due Ten Kate

SSPSupersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Aprile 2024 - 17:04
Home  »  SSPSupersport

Il pilota italiano, sfruttando un tracciato meno umido nella prima metà del turno, ottiene la Superpole in SSP su van Straalen.


Nel proprio appuntamento di casa il team Ten Kate vorrà di certo lottare per il successo ed il risultato della qualifica di questo Round Olanda 2024 dà ulteriore carica alla squadra di punta Yamaha. Stefano Manzi si è infatti aggiudicato la sua seconda Superpole in carriera in SSP qui ad Assen, girando in 1:45.203.

Un tempo alto rispetto al record assoluto della categoria per via delle condizioni miste in cui si è disputata la sessione di quaranta minuti, ma comunque sufficiente per relegare il compagno Glenn van Straalen, secondo in griglia, a ben 0″9 di distacco. Il #62, infatti, è stato bravo ad approfittare di un asfalto meno umido nella prima metà della sessione, a cui poi ha fatto seguito un diluvio di diversi minuti.

Solo nella fase finale la pista è migliorata marginalmente permettendo qualche miglioramento, come quello Niki Tuuli che scatterà quinto in griglia sulla Ducati del team EAB Racing. La prima Panigale V2 parte però in terza posizione con Adrián Huertas, voglioso di riscatto dopo la caduta in Gara 2 nell’evento di casa del Montmelò.

Oltre a Tuuli, in seconda fila per Gara 1 troveremo Marcel Schrötter (quarto sulla MV Agusta) e Lorenzo Baldassarri (sesto su Ducati), mentre in terza spunta la seconda F3 800 di Bahattin Sofuoğlu, la quale sarà affiancata da Tom Booth-Amos e Twan Smits. Chiude la top ten Valentine Debise.

Sessione complicata per Yari Montella, il quale dovrà difendere la leadership del mondiale partendo dall’11a casella, nonostante il pilota Barni abbia tentato, nel finale, di girare sperando in un miglioramento della pista. E’ andata molto peggio a Can Alexander Öncü, il quale non ha fatto segnare nemmeno un tempo utile e dovrà quindi partire dal fondo per la prima manche.

Qui i risultati del turno e la griglia per la Gara 1 SSP del sabato.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)