Dopo la pole in Indonesia, Nicolò Bulega ottiene la partenza nella posizione più desiderata anche in Olanda. Ad affiancarlo saranno Federico Caricasulo e Glenn van Straalen.
Nicolò Bulega ottiene la pole position anche ad Assen. Il pilota Ducati Aruba, in grado di fermare il cronometro in 1.36.900″, partirà davanti a Federico Caricasulo, compagno di marca in forza ad Althea, 2 decimi più lento, e a Glenn van Straalen, sulla Yamaha EAB, che ha terminato la Superpole con 688 millesimi di ritardo dall’emiliano.
Le due gare vedranno partire in top 10 anche Debise, Oncu (miglior Kawasaki, a 7 decimi dalla pole), De Rosa, Montella, Manzi, Schroetter (MV Agusta più rapida della sessione, anche se a quasi un secondo da Bulega) e Navarro.
Triumph è molto distante. Nonostante nei primi due round la moto inglese fosse riuscita ad ottenere piazzamenti di livello (tra cui un podio a Mandalika), quest’oggi il miglior tempo, fatto segnare da Tuuli, è stato 1,449″ più lento di quello della miglior Ducati. Anche in Honda si respira aria pesante. Mackenzie, ventunesimo a 2.815″ da Bulega, è stato il miglior pilota del marchio di Hamamatsu.
Due debuttanti, purtroppo, hanno superato il limite del 105%. Alvaro Diaz, campione del mondo in carica Supersport 300, e Maiki Abe, figlio del leggendario Norifumi, non hanno ottenuto un tempo abbastanza rapido da garantirsi un posto sulla griglia di partenza.
Qui la classifica completa.
Media: WorldSBK
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.