SSP | Round Gran Bretagna 2025, Superpole: prima pole a Donington Park per Stefano Manzi

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 11 Luglio 2025 - 18:24
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Round Gran Bretagna 2025, Superpole: prima pole a Donington Park per Stefano Manzi
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  SSPSupersport

L’italiano, all’ultimo giro disponibile, soffia la Superpole ad Öncü; Masiá completa la prima fila. Casadei quarto sulla MV Agusta.


La lotta alla Superpole del Round Gran Bretagna 2025 si è rivelata decisamente serrata e con tanti protagonisti coinvolti, ma alla fine la sfida si è rivelata una contesa a due tra i due riferimenti della SSP attuale, Stefano Manzi e Can Öncü. Stavolta ad avere la meglio è stato il primo, che conquista così la sua terza partenza al palo in carriera in questo campionato.

Curiosamente, Manzi in carriera in SSP non ha mai conquistato più di una pole position all’anno, anche se quella ottenuta oggi potrebbe rivelarsi determinante in vista di sabato e domenica per poter allungare in maniera più decisa nella classifica iridata. “Manzer” ha girato in 1:29.450, battendo il turco del team Evan Bros. di un decimo scarso.

Domani, a fianco alle due Yamaha, troveremo la Ducati di Jaume Masiá in prima fila. Pure su un tracciato in cui non ha mai corso nei campionati mondiali il #55 si sta rivelando molto in palla, così come la Panigale V2 preparata dal team Orelac VerdNatura.

Ad aprire la seconda fila ci sarà Mattia Casadei. Dopo l’incredibile debutto a Misano Adriatico con la MV Agusta del team Motozoo, l’ex-campione MotoE ha dato prova di come il risultato alla Riviera Romagnola non sia stato un fuoco di paglia. Rimane il rammarico per la prima fila persa, a causa di un paio di giri rovinati dal traffico.

Al fianco di Casadei scatteranno i francesi Lucas Mahias e Valentine Debise, mentre ad aprire la terza fila sarà l’idolo di casa Tom Booth-Amos su Triumph. Pure sulla propria pista di casa il #69 dimostra di essere ancora in deficit di prestazione rispetto ai migliori davanti, ma l’ex-pilota Moto3 e SSP300 è quantomeno riuscito a battere sul giro secco Philipp Öttl (ottavo) e Roberto García (nono). Chiude la top ten Bo Bendsneyder, a 0″3 secchi dal tempo di Casadei.

Tra i delusi di questa sessione rientrano Jeremy Alcoba (solo 13° dopo la bella FP di cui era stato autore), Marcel Schrötter (15° e caduto all’ultimo tornantino), Aldi Mahendra (18°) e Leonardo Taccini (22° e caduto nelle prime fasi della sessione). Chi sta soffrendo più di tutti, però, è Federico Caricasulo, che partirà solo 27° sullo schieramento di Gara 1 ed è stato autore di un’altra scivolata in qualifica, stavolta alla Coppice.

Durante la sessione c’è stato anche lo spavento collettivo, nato per quel che è accaduto sul rettilineo di partenza tra Luca Ottaviani e Yuki Okamoto. I due sono finiti a terra nell’accelerazione successiva alla Goddards ed il pilota giapponese è stato quello che ha avuto la peggio, picchiando fortemente la testa sull’asfalto. Fortunatamente lo yamahista ha poi ripreso conoscenza, dopo esser stato portato al centro medico per aggiornamenti.

Qua i risultati della Superpole e la griglia della SSP per la Gara 1 inglese.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA