NASCAR

SSP | Round Francia 2025, Superpole: Can Öncü spacca il cronometro (insieme alla moto) e firma la pole a Magny-Cours

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 5 Settembre 2025 - 17:08
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Round Francia 2025, Superpole: Can Öncü spacca il cronometro (insieme alla moto) e firma la pole a Magny-Cours
Home  »  SSPSupersport

Nonostante un guasto presentatosi sul finire del suo giro migliore, Öncü fa un’enorme differenza su tutti nelle qualifiche.


La sessione di qualifica della SSP per il Round Francia 2025 si è rivelata incredibilmente intensa e ricca di momenti iconici. Diverse cose hanno impressionato in questa giornata, su tutte il giro che ha permesso a Can Öncü di ottenere la Superpole a Magny-Cours.

Il fratello di Deniz ha girato in 1:39.442, migliorando il vecchio record della pista di 0″3. Si tratta della terza pole stagionale ed in carriera del pilota turco, disposto a tutto pur di rimandare, almeno per un altro po’ la festa iridata di Stefano Manzi.

Tuttavia, quello che ha sorpreso maggiormente è il come Can abbia concluso il suo giro: nella breve accelerazione verso il Complexe du Lycée, la R9 #61 ha cominciato a fumare, ma Öncü è riuscito comunque a terminare il suo fantastico giro. Una volta tagliato il traguardo Can si è fermato regolarmente a bordo pista, non potendo prendere parte agli ultimi minuti.

Con campo libero, Manzi ha cercato di soffiare ad Öncü la pole, ma si è fermato a 0″2 dal tempo del compagno di marca. Sarà una prima fila tutta Yamaha, con Lucas Mahias che inizierà la Gara 1 di casa dalla terza posizione.

Insieme ai tre yamahisti, Bo Bendsneyder su MV Agusta è stato l’ultimo a scendere sotto l’1:40, mentre dalla quinta posizione in poi i tempi s’impennano oltremodo. Un comunque ottimo Jeremy Alcoba, su Kawasaki, scatterà quinto, con Federico Caricasulo alla sua sinistra.

Alberto Surra, presente qui in qualità di sostituto di Aldi Satya Mahendra, scatterà settimo ed aprirà la terza fila con al fianco Philipp Öttl e Corentin Perolari. L’hondista è andato molto vicino a causare un brutto incidente con la moto di Mattia Volpi, rimasto in panne a due minuti dalla fine all’ingresso della variante Imola; la sua fermata, in una zona non sicura, ha portato i commissari ad esporre la bandiera rossa e a far ripartire la Superpole per uno sprint di un solo giro lanciato.

Questi i risultati della sessione e la griglia per il via di domani della Supersport.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi