Brembo

SSP | Round Francia 2024, Gara 1: Niki Tuuli vince una manche accorciata, i contendenti al titolo fuori dal podio

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 8 Settembre 2024 - 11:05
Tempo di lettura: 3 minuti
SSP | Round Francia 2024, Gara 1: Niki Tuuli vince una manche accorciata, i contendenti al titolo fuori dal podio

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  SSPSupersport

Il finlandese azzarda le slick su pista umida e vince la prima manche. Huertas quarto e Montella sesto (dopo una penalità).


Non con poche difficoltà, alla fine il programma della SSP per questo Round Francia 2024 è tornato in pari. Gara 1, rimandata ieri pomeriggio a questa mattina in seguito all’acquazzone arrivato a Magny-Cours, è stata recuperata stamattina per una durata breve di dodici giri, in una condizione di asfalto ancora umido e traditore.

In condizioni del genere c’è chi sa emergere e questa volta è stato Niki Tuuli a farlo. Il #66 di casa EAB Racing ha deciso di seguire l’esempio dei più di montare le slick e, dopo una prima parte della corsa in sordina, è poi riuscito a recuperare di prepotenza su tutti i suoi avversari, fino a vincere con quasi 3″ di vantaggio.

E’ la prima vittoria del finlandese da Indonesia 2022 (ai tempi ottenuta con la MV Agusta F3 675), davanti a Federico Caricasulo e Glenn van Straalen. Il ravennate sale sul podio per la prima volta quest’anno in sella alla F3 800 del team Motozoo, precedendo l’olandese che, come ad Assen, si è esaltato con queste condizioni miste.

Il primo dei contendenti al titolo giunti al traguardo è Adrián Huertas. Nella consapevolezza che queste condizioni avrebbero potuto metterlo in difficoltà o portarlo ad un facile errore, lo spagnolo ha giocato d’astuzia e ha preferito accontentarsi, anziché tentare un assalto disperato su van Straalen. Il #99 ha preceduto di poco Can Öncü, autore di una splendida rimonta in sella alla Kawasaki ZX-6R di Puccetti Racing.

Sesta posizione per Yari Montella. Il campano è rimasto in lotta con Huertas e gli altri corridori in lizza per il podio fino a tre giri dalla fine, quando la direzione gara gli ha assegnato un long lap penalty per aver causato un contatto evitabile proprio con Adrián alla curva 9 due giri prima. Questo ha fatto perdere tempo prezioso al pilota Barni (tra l’altro la traiettoria del long lap penalty era completamente bagnata), anche se la perdita di punti da Huertas non è stata poi così drammatica.

Hanno chiuso la top ten Tom Edwards, Jorge Navarro, Tom Booth-Amos e Valentin Debise, quest’ultimo partito a razzo nelle prime fasi usando le Rain, per poi calare inesorabilmente con l’asciugarsi della pista. Caduti Lucas Mahias (alla curva Estoril dopo la partenza, affrontando in maniera incauta la pista), Stefano Manzi (perdita d’anteriore secca al Complexe du Lycée) e Luke Power (brutto high-side in uscita dalla Imola).

Nella classifica pilota Huertas guadagna tre punti nei confronti di Montella ed il suo vantaggio è ora di 23 lunghezze. Rimane fermo a 219 Manzi, ma Debise, coi sei punti della decima posizione, non gli recupera granché essendo a quota 162.

Qui i risultati della Gara 1 della SSP e la classifica piloti della categoria al momento.

Fonte immagine: eabracingteam.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live