Brembo

SSP | Round Francia 2023, gara-1: Bulega resiste al ritorno di Manzi, decima vittoria stagionale

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 9 Settembre 2023 - 16:07
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SSP | Round Francia 2023, gara-1: Bulega resiste al ritorno di Manzi, decima vittoria stagionale
Home  »  SSPSupersport

Il pilota Yamaha recupera sul ducatista nel finale, ma il leader del campionato risponde colpo su colpo; Debise completa il podio

Doppia cifra di vittorie stagionali in SSP per Nicolò Bulega. Fresco di promozione in SBK in ottica 2024, sempre con Ducati, nella gara-1 del Round Francia a Magny-Cours il pilota emiliano ha incassato il decimo successo di un campionato sempre più dominato e ancora più vicino ad una meritata conquista.

Bulega ha costruito l’ennesima gioia di questo 2023 nella prima fase di gara, quando dalla pole position si è prodotto in un vero e proprio assolo maturando un piccolo ma importante margine di sicurezza sugli inseguitori. Stefano Manzi ha ricucito l’intero distacco negli ultimi giri, grazie ad una notevole progressione in sella alla Yamaha preparata da Ten Kate Racing, ma il leader della classifica generale ha impedito ogni genere di attacco alla vecchia ma sempre valida R6 del suo principale avversario.

Festeggia anche GMT94 Racing, team che in questo fine settimana sta affrontando il suo evento di casa, grazie ad un Valentin Debise davvero ispirato. Per il 31enne di Albi è arrivato il primo podio in carriera nel mondiale cadetto delle derivate, dopo quattro quarti posti tra lo scorso anno e quello in corso. Debise ha avuto ragione di Adrián Huertas e Yari Montella staccandoli progressivamente dalla ruota posteriore della sua Yamaha, con lo spagnolo alla fine quarto e l’italiano sesto alle spalle anche di Niki Tuuli, sulla migliore delle Triumph al traguardo.

Non è stata una grande giornata per MV Agusta, che ha incassato solo il settimo posto di un Marcel Schrötter poco protagonista rispetto a quanto ci ha abituati nel 2023 e il nono di Bahattin Sofuoğlu. Tra le due moto varesine si è inserito Federico Caricasulo, mentre Lorenzo Dalla Porta ha messo a segno un decimo posto alla sua terza gara nella serie. In casa Italia c’è invece amaro in bocca per Raffaele de Rosa, partito in prima fila ma a terra già nel corso del primo giro al tornante Adelaide: il napoletano si è rialzato e ha completato la sua rimonta ad un passo dalla zona punti, 16°.

Con l’ennesima vittoria di questo 2023 Bulega è salito a quota 333 punti nella classifica di campionato, contro i 282 di un Manzi che continua a non mollare la presa. Piuttosto salda la terza posizione di Schrötter, che nonostante una gara-1 poco brillante ha comunque preso una lunghezza su Caricasulo e due su Sofuoğlu.

La categoria SSP sarà di nuovo in scena domani alle 12:30 per gara-2.

Classifica

Immagine copertina: Ducati Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)