Nei soli dieci minuti di Superpole davvero utili l’italiano si assicura la prima piazza su Huertas e Manzi. Ottimo Corsi settimo.
In questo venerdì il meteo portoghese ha riservato parecchio sorprese sgradite ai piloti della SBK prima e della SSP poi, rovinando anche la Superpole di quest’ultima. Terminata poco fa, i quaranta minuti messi a disposizione sono stati per larga parte inutili, eccezion fatta per i primi dieci.
Ad approfittare al meglio di questo brevissimo lasso di tempo è stato Yari Montella, che si è aggiudicato il primo posto in griglia per la Gara 1 del Round Estoril 2024. Il pilota campano ha girato in 1:41.318, dopo esser stato l’ultimo dei big a passare sul traguardo prima dell’acquazzone che ha congelato la classifica.
Montella verrà affiancato in prima fila dai suoi due rivali del 2024. Adrián Huertas scatterà secondo nella prima manche davanti a Stefano Manzi, terzo sulla Yamaha del team Ten Kate, mentre la seconda fila sarà monopolizzata dalle R6. Valentin Debise, infatti, precede Glenn van Straalen e Lucas Mahias, i cui distacchi sono già superiori al secondo rispetto alla Ducati Barni #55.
In terza fila la sorpresa di queste prove, ovvero Simone Corsi sulla Panigale V2 schierata da Renzi Corse. L’espertissimo pilota italiano scatterà settimo domani, davanti ad Ondřej Vostatek, Niki Tuuli e Federico Caricasulo, che completano la top ten. 14° Bo Bendsneyder (MV Agusta), davanti a Raffaele De Rosa (QJMotor, leader della FP di stamattina) e a Bahattin Sofuoğlu (Yamaha).
Il pilota che ha davvero patito la situazione creatisi per colpa del meteo è Jorge Navarro. Quasi inspiegabilmente il team Orelac VerdNatura ha fatto scendere in pista lo spagnolo con gomme da bagnato su pista asciutta e, nei dieci minuti iniziali, il #9 non ha potuto spingere il necessario per assicurarsi una buona posizione di partenza. Navarro scatterà 29° nella gara di sabato.
Qui i risultati della Superpole e la griglia di Gara 1 della SSP.
Fonte immagine: worldsbk.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.