Can Oncu vince Gara 2 sfruttando la caduta di Manzi. Masia e Debise sul podio. Gara terminata in anticipo per bandiera rossa
da Misano Adriatico – Can Oncu si impone in Gara 2 del Round dell’Emilia-Romagna di Supersport. Il turco sfrutta un errore di Manzi per guadagnare numerosi punti. Masia e Debise salgono sul podio al termine di una corsa “accorciata” di 5 giri a causa di un incidente di Toba.
La sesta tappa del Supersport World Championship, il Round dell’Emilia-Romagna al Misano World Circuit Marco Simoncelli, si conclude con Gara 2. I piloti che hanno ancora dei conti in sospeso li devono risolvere proprio nel corso di questo turno.
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santa Monica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout non è mai stato modificato dal 2008 in poi. Nei 4,200 km che compongono un giro sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra. Misano è apparso in Supersport in tutte le sue edizioni, ad esclusione di quelle datate 2009, 2013 e 2020 (saltata per la pandemia di COVID-19).
Sono 34 i piloti al via all’appuntamento romagnolo di Supersport. Il ritorno in Superbike di Michael Ruben Rinaldi lascia una sella libera in GMT94. La squadra francese sceglie di sostituire il romagnolo con Roberto Garcia, già impegnato con Kalex e Cardoso Racing nel campionato europeo di Moto2. Il team, però, non schiera una YZF-R9 per lo spagnolo, bensì la vecchia YZF-R6.
Il mercato di metà stagione porta Federico Caricasulo sulla Ducati di D34G WorldSSP Racing Team al posto di van Straalen. Il ravennate viene sostituito sulla MV Agusta di Motozoo ME air racing da Mattia Casadei, attualmente leader del mondiale MotoE, dove corre con LCR.
EAB Racing Team stabilizza la sua sella mettendo Harrison Voight sulla Ducati guidata da D’Onofrio negli ultimi due appuntamenti. La convalescenza prolungata di Arbel obbliga il Team Flembbo – Pilote Moto Production a chiamare un sostituto. In questa occasione è il polacco Piotr Biesiekirski (e non Verdoia, schierato a Cremona e Most) a mettersi alla guida della MV Agusta del team francese.
Come di consueto, cambiano le wild card. L’assenza di Kocourek e Feigl viene tamponata dalla presenza in questa tappa di Xavier Artigas sulla Kawasaki di BlackFlag Motorsport e di Matteo Patacca sulla Yamaha di Bike e Motor Racing Team, entrambi iscritti al CIV Supersport 600NG.
La gara
Oncu scatta molto bene e conquista la prima posizione. Il turco di Evan Bros è seguito a ruota da Manzi e Oettl. Farioli, invece, ha problemi allo spegnimento dei semafori e perde diverse posizioni. I due piloti Yamaha ne hanno più degli altri e scappano dal tedesco di Feel Racing.
Al secondo giro si assiste ad un contatto alla Rio fra Perolari e Mahias, che manda in terra entrambi. Il pilota Yamaha riesce a ripartire, ma decide di ritirarsi nei box poco dopo. Qualche metro più in là, al Tramonto, Booth-Amos supera Oettl, prendendo così il gradino più basso del podio.
Il primo cambio di leadership avviene all’inizio del terzo giro. In curva 2 Manzi attacca Oncu e lo supera, diventando così il nuovo riferimento della corsa. Poco più tardi, alla Rio, Voight scivola. L’australiano, nonostante provi a ripartire, deve abbandonare la corsa in anticipo per un problema tecnico.
Sempre al terzo giro, alla Quercia, Farioli sbaglia la staccata e centra in pieno Booth-Amos. Come prevedibile, la gara di entrambi si conclude nella via di fuga. Pochi minuti dopo anche De Rosa si ritira, ma lui preferisce passare dai box.
Durante il sesto giro, Oettl, salito terzo dopo l’incidente fra Farioli e Booth-Amos, viene superato da Masia, che sale così sul gradino più basso del podio. Il tedesco di Feel Racing recupererà la posizione poco dopo.
Già, perché Manzi scivola all’ultima curva del nono giro, ponendo fine così alla sua corsa. Oncu, che, nel corso delle prime tornate, si era scambiato la leadership diverse volte con il compagno di marca, ha praticamente la vittoria in pugno.
Nei chilometri che seguono il pubblico assiste a diverse scivolate. Una, avvenuta al Carro al giro 10, mette fuori dalla gara Power, mentre un’altra, capitata all’altezza della Variante del Parco durante il passaggio numero 12, obbliga Schroetter a terminare il proprio weekend in anticipo.
Al giro 13 Oettl cede di nuovo la medaglia di bronzo. Il tedesco lascia il terzo posto nelle mani di Debise, autore di una grande rimonta. Il francese di Renzi Corse, però, non resterà alle spalle di Oncu e Masia per molto tempo.
Al Carro, difatti, Toba è autore di una rovinosa caduta. L’arrivo dei soccorsi obbliga la direzione gara ad esporre la bandiera rossa, la quale, essendo già stati compiuti due terzi della distanza prevista, fa terminare la gara in anticipo.
Can Oncu, pilota di Yamaha BLU CRU Evan Bros Racing, vince Gara 2 del Round dell’Emilia-Romagna di Supersport. Jaume Masia e Valentin Debise seguono il turco sul podio. Oettl, Alcoba, Garcia (autore di una rimonta importante), Casadei, Bendsneyder, Caricasulo, Taccini, Bayliss, Cardelus, Mahendra, Jespersen e Antonelli completano la zona punti. Tuuli, diciottesimo, è il migliore fra i partecipanti alla WorldSSP Challenge.
Can Oncu, nato 21 anni fa ad Alanya, Turchia, ha vinto una gara il cui risultato sembrava già scritto prima del suo inizio. Il quarto successo stagionale, quinto in carriera, permette al pilota di Evan Bros di mostrare i muscoli, pratica a cui si sta abituando in questa parte centrale di stagione.
I risultati della gara
I risultati di Gara 2 del Round dell’Emilia-Romagna di Supersport
La classifica generale
La classifica di Supersport al termine del Round dell’Emilia-Romagna
La caduta non mette in dubbio la leadership di Stefano Manzi (210), ma, al contempo fa salire Oncu (163) in seconda posizione. Perolari, sedicesimo con 38 punti, è il leader della WorldSSP Challenge. Pata Yamaha Ten Kate Racing (212) e Yamaha (280) hanno saldamente in mano la testa delle classifiche team e costruttori.
I prossimi appuntamenti
Il programma di Supersport è oramai giunto al termine. La giornata a Misano prosegue con Gara 2 di Superbike (14.00), Supersport 300 (15.15) e V4 Elite Cup (16.20). Il settimo appuntamento dell’anno porta la classe intermedia a Donington Park, in cui dall’11 al 13 Luglio, le date del Round del Regno Unito, supporterà Superbike, WCR, Yamaha R3 bLU cRU World Cup, Kawasaki British Superteen Championship e BMW F 900 R Cup.
Media: Bonora Agency
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.