SSP | Round Australia 2026: Jaume Masiá firma la prima Superpole della stagione

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 20 Febbraio 2026 - 06:26
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SSP | Round Australia 2026: Jaume Masiá firma la prima Superpole della stagione

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SSPSupersport

Il ducatista di Orelac Racing ribadisce il proprio stato di forma, ottenendo la pole per Gara 1. In prima fila Bayliss e Debise.

Dopo la singola FP svolta nella mattinata australiana, per la Supersport è stata già ora di qualifica questo venerdì pomeriggio ed il responso ha dato ragione, ancora una volta, a Jaume Masiá: il pilota di Algemesí si è aggiudicato la prima casella dello schieramento per sabato in 1:32.115.

Per l’iberico si tratta della seconda Superpole in carriera in SSP dopo quella ottenuta a Misano nel 2025. In seconda posizione, come in mattinata, ritroviamo Oliver Bayliss sulla prima Triumph del team PTR, staccato poco più di un decimo.

A completare la prima fila c’è un sorprendente Valentin Debise. Per quanto le abilità del francese siano note, nessuno si aspettava che la nuovissima ZXMoto 820RR potesse già raggiungere un simile risultato alla prima uscita. Il #53 ha chiuso a 0″2 da Masiá, ma ha strappato la terza posizione di pochissimi millesimi.

A farne le spese è stato Can Alexander Öncü. La prima guida Yamaha comincerà la propria campagna iridata dalla quarta posizione dello schieramento e sarà affiancata da Tom Booth-Amos e Philipp Öttl. Il pilota inglese, tuttavia, è stato autore di un incidente a quindici minuti dalla fine in curva 11, che ha provocato l’esposizione della bandiera rossa e che l’ha costretto a recarsi al centro medico per un controllo.

Terza fila che sarà invece formata da Albert Arenas, Matteo Ferrari e Ondřej Vostatek, rispettivamente su Yamaha, Ducati e Triumph. A completare la top ten ci penserà Mattia Casadei, staccato di 0″7 dalla vetta.

La delusione di giornata è sicuramente Kawasaki. La prestazione di Jeremy Alcoba, 19°, non è sicuramente delle migliori, ma ha fatto anche di peggio Dominique Aegerter, che al ritorno in SSP non è andato oltre ad un 23° tempo. Vacche magre anche per Lucas Mahias, 13°.

Di seguito i risultati completi della Superpole e la griglia di partenza della prima manche della SSP per il 2026.

Fonte immagine: worldsbk.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.