Il valzer tra il francese ed il turco premia il pilota di Renzi Corse, Manzi terzo su Yamaha. Bene Farioli quinto, Casadei spreca la pole.
La SSP ha fatto iniziare il programma delle gare al MotorLand Aragón col botto. La prima gara del Round Aragona 2025 si è risolta all’ultima curva, a favore di Valentin Debise: per il francese del team Ducati Renzi Corse è la prima vittoria nel mondiale Supersport.
Il #53 ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per poter gioire di questa vittoria, dato che ha dovuto affrontare la dura concorrenza di Can Alexander Öncü. Il turco aveva a propria volta il bisogno di riscattarsi dopo la doppia sconfitta di Magny-Cours contro Stefano Manzi, ma anche questa volta il fratello di Deniz si è dovuto accontentare della seconda posizione.
L’attacco all’interno del curvone finale, da parte del ducatista, è stato decisivo: per tutta la gara Debise si è dimostrato superiore in ingresso al curvone 16-17 e, approfittando anche della maggiore velocità di punta della sua Panigale V2 nei confronti dell'”azzoppata” Yamaha R9, non ha sbagliato l’attacco decisivo, pur rischiando di perdere per un attimo il davanti.
A completare il podio è stato proprio Manzi, che porta a casa punti importanti per consolidare la leadership iridata. Con solo cinque manche ancora da disputare, il titolo 2025 appare sempre più vicino per “Manzer”.
Philipp Öttl, sulla Ducati di Feel Racing, è quarto davanti a Filippo Farioli, sulla prima MV Agusta. Nonostante la bella prova di “Pippo”, la gara della Casa varesina è stata più povera di soddisfazioni del previsto, dato che Mattia Casadei, autore della pole position, è di nuovo incappato in una pessima partenza. Al terzo giro è poi arrivato un errore che l’ha fatto scendere oltre la 20a posizione, mentre la sua rimonta si è fermata all’11° posto a 13″ di distacco.
Davanti a lui, la coppia Ducati Orelac VerdNatura, formata da Jaume Masiá e Xavi Cardelús, ha concluso al sesto e al settimo posto, precedendo Lucas Mahias, Alberto Surra (autore di una bella rimonta) e Jeremy Alcoba, il terzo pilota partente dalla prima fila. Ritiro per guasto tecnico, invece, per Bo Bendsneyder.
Nella classifica piloti Manzi ha ora 64 punti di vantaggio nei confronti del compagno di marca Öncü (359 contro 295), mentre Debise scavalca prepotentemente Alcoba nella generale per la settima posizione, avvicinandosi alla lotta per il quinto posto tra Bendsneyder (bloccato a 178 punti) e Mahias (salito a 174). Valentin è a quota 144.
Qui i risultati di Gara 1 e la classifica piloti attuale della SSP.
Fonte immagine: renzicorse.it
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.