Record della pista per il leader del campionato, forti tinte italiane con cinque piloti nelle prime sei posizioni
Anche la Superpole del Round Aragona della SSP è stata terreno di caccia di Nicolò Bulega, nuovo detentore del record della pista in 1:52.306 con una Ducati Panigale V2 davvero imprendibile soprattutto nell’ultimo settore veloce.
Il mattatore del campionato, al primo (difficile) matchball iridato in questo weekend, ha rifilato ben sette decimi alla Rossa preparata dal team Barni e guidata da Yari Montella. La classifica della categoria cadetta ha forti tinte azzurre perché nella top 6 troviamo ben cinque piloti di casa nostra: la prima fila è stata completata da Federico Caricasulo sulla Ducati di Althea Racing, mentre in seconda fila troviamo Stefano Manzi quinto e Raffaele de Rosa sesto.
Unico pilota capace di inserirsi nella festa italiana è stato Marcel Schrötter, quarto in sella alla MV Agusta, che tuttavia dovrà partire arretrato di tre posizioni in gara-1 per avere guidato troppo lentamente in una fase della FP2. Buona performance anche per i colori spagnoli con Adrián Huertas settimo e un redivivo Jorge Navarro ottavo. Terza linea chiusa da Glenn van Straalen, mentre la top ten vede come fanalino di coda la seconda MV di Bahattin Sofuoğlu.
Dopo l’ottimo weekend casalingo in Francia è rientrato nei ranghi Valentin Debise, 14°, mentre Héctor Garzó al debutto nella categoria si è classificato buon 15° sulla Yamaha del team Thailand lasciata libera da Andy Verdoïa.
La sessione di Superpole è stata fermata con bandiera rossa per qualche minuto per la rottura del motore verificatasi sulla Triumph di Ondřej Vostatek. Il ceco ha terminato 24°.
Gara-1 della SSP concluderà come sempre il programma del sabato, alle 15:15.
Immagine copertina: Ducati Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.