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SSP | Presentate le line-up di Yamaha per il 2025 e le livree dei team Ten Kate, Evan Bros. e GMT94

di Alyoska Costantino
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Pubblicato il 4 Febbraio 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 5 minuti
SSP | Presentate le line-up di Yamaha per il 2025 e le livree dei team Ten Kate, Evan Bros. e GMT94
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Le tre squadre principali di Yamaha in SSP sono state presentate in blocco. Manzi il grande favorito per il 2025, occhio ai rookie.


La stagione 2025 della SSP porterà un grande cambiamento in casa Yamaha, col pensionamento dello storico modello R6 per far posto alla più avanzata R9. La moto Next Generation della Casa di Iwata, dietro cui c’è moltissimo hype, sarà guidata da sette piloti e sei di questi avranno un supporto tecnico di prim’ordine.

Nella giornata di ieri Yamaha ha svelato in blocco le proprie tre squadre principali, ovvero Ten Kate Racing, Evan Bros. e GMT94. La squadra olandese risulta la favoritissima vista la presenza del vicecampione del mondo Stefano Manzi, il quale avrà al suo fianco il debuttante Yuki Okamoto (campione in carica della JSB1000, categoria del campionato giapponese All Japan Road Racing). Nessun cambiamento nella colorazione, col classico blu scuro a dominare la livrea della R9 ed il main sponsor Pata in bella mostra.

Queste le parole del team manager Kervin Bos: “Oggi siamo davvero orgogliosi di presentare la nuova Yamaha YZF-R9 nella livrea 2025, insieme a Yamaha Motor Europe. È un grande progetto e come Ten Kate Racing siamo felici d’intraprendere quest’avventura con i nostri partner esistenti, ma anche con alcuni nuovi. La nuova moto ha già mostrato un grande potenziale durante i test invernali, quindi non vediamo l’ora di andare in Australia, dove avremo il nostro primo vero test del 2025. Grazie a tutti i nostri partner, sponsor e a tutti coloro che hanno reso tutto questo possibile; andremo a Phillip Island molto ben preparati. Oltre allo sviluppo della R9, saremo anche in grado di applicare una serie di innovazioni per il progetto Motonext, di cui parleremo più avanti”.

La seconda squadra per importanza è Evan Bros. La struttura di Fabio Evangelista continuerà ad avere un’importanza primaria nelle gerarchie di Yamaha e sfoggerà una coppia di piloti completamente nuova, nonché una livrea molto diversa rispetto alla precedente. E’ stato abbandonato il bianco come colore dominante ed il logo del progetto bLU cRU è in bella mostra sulla livrea della squadra italiana, insieme allo slogan “Semakin di depan” (indonesiano, significa “andare avanti”).

Per quanto riguarda i piloti, quella del team Evan Bros. è probabilmente una delle coppie più intriganti del 2025: da una parte ci sarà Can Öncü, che dopo diverse annate di solido legame con Kawasaki e col team Puccetti ha deciso di passare alla concorrente giapponese, nella speranza di trovare una moto competitiva e di ritrovare anche sé stesso; dall’altra parte troveremo Aldi Satya Mahendra, campione in carica della SSP300, che debutterà nel mondiale Supersport e lo farà subito con materiale di prim’ordine.

Infine, GMT94. Il team francese, famoso soprattutto per i propri risultati nell’Endurance, comincerà un’altra stagione con la speranza di potersi inserire più concretamente nella lotta per le prime posizioni. Per riuscirci, la struttura di Christophe Guyot ha anche deciso di terminare il progetto SBK per concentrare tutte le proprie energie in quello Supersport, puntando su una line-up d’esperienza.

Al fianco del confermato Lucas Mahias, ritornato a tempo pieno in SSP lo scorso anno, troveremo Michael Ruben Rinaldi, proveniente dalla SBK. Dopo alcuni anni da protagonista tra le moto da 1000cc ma un 2024 deludente con Motocorsa, il riminese ha optato per fare un passo indietro, debuttando così nella ex-600. Per Mahias, d’altro canto, potrebbe essere una delle ultime occasioni per poter dire la propria, in vista di un ritiro agonistico sempre più vicino.

Andrea Dosoli, in veste di capo della divisione motorsport di Yamaha Europe, ha dichiarato: “Sarà un momento significativo per Yamaha quando la R9 farà il suo debutto in gara in Australia alla fine di questo mese. Questo nuovo modello è importante per Yamaha e abbiamo lavorato duro dietro le quinte per assicurarci di poter partire al meglio quando le luci si spengono a Phillip Island. La R6 era una leggenda della SSP e ha vinto fino alla fine, quindi i nostri obiettivi con la R9 sono gli stessi: vogliamo essere competitivi fin dalla prima stagione e la combinazione del duro lavoro dei nostri ingegneri e dei team, insieme alla line-up competitiva di piloti che abbiamo, ci dà la fiducia necessaria in vista dell’inizio della stagione. Un grande ringraziamento a tutti gli ingegneri per il notevole impegno profuso finora in questo progetto e, infine, vorrei augurare ai nostri piloti e ai nostri team una grande stagione”.

Niccolò Canepa, manager della divisione di Yamaha Motor Europe delle gare su pista, ha condiviso l’entusiasmo di Dosoli: “Siamo davvero entusiasti di vedere la R9 competere nel suo primo weekend di gara nella Supersport iridata. La nostra formazione di piloti molto diversificata presenta un mix d’esperienza e gioventù, dandoci grandi chance per la prima stagione della R9. Stefano Manzi è arrivato secondo nel mondiale SSP nelle ultime due stagioni, quindi quest’anno è ovviamente ansioso di lottare per il titolo. Michael Ruben Rinaldi arriva in SSP dalla SBK e vuole dimostrare subito la sua velocità, mettendo a frutto la sua esperienza con le moto di grossa cilindrata. Can Öncü è stato impressionante nei test, così come Lucas Mahias, ex-campione del mondo con Yamaha nel 2017, quindi abbiamo motivo di essere fiduciosi data l’immensità del talento e del potenziale dei nostri tre team. Per Yuki Okamoto e Aldi Mahendra, l’inizio della stagione significa conoscere la nuova moto e la classe e, nel caso di Yuki, anche nuove piste”.

“I nostri team hanno testato per tutto gennaio e i primi segnali sono positivi, mentre ci dirigiamo a Phillip Island per un test finale prima del fine settimana di gara. Trattandosi di un progetto completamente nuovo che parte da zero è difficile stabilire obiettivi precisi, ma il nostro obiettivo è essere il più competitivi possibile fin dall’inizio”.

E’ con questo squadrone che Yamaha si appresta ad iniziare l’annata 2025, nella speranza di tornare a dominare in una categoria in cui ha fatto, a più riprese, la storia.

Fonti immagini: yamaha-racing.com, tenkateracingsbk.com

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