SSP | MV Agusta porterà in pista la F3 800, Bahattin Sofuoğlu affiancherà Niki Tuuli

SSPSupersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
16 Dicembre 2021 - 17:05
Home  »  SSPSupersport

La Casa varesina ha aderito al nuovo regolamento del mondiale SSP. Tuuli confermato, arriva Sofuoğlu dopo i test svolti a Jerez

Dopo il ritorno di Ducati, è toccato a MV Agusta rivelare i propri piani per la stagione 2022 di SSP, la prima col nuovo ciclo regolamentare. La Casa di Schiranna di Varese ha presentato la squadra per il campionato, annunciando il rinnovo di Niki Tuuli e l’ingaggio del rookie Bahattin Sofuoğlu, quest’ultimo scelto per disputare il SSP Challenge; ai due piloti sarà affidata la MV Agusta F3 800 tre cilindri.

Classe 2003, Sofuoğlu ha corso tre stagioni complete in SSP300. L’esordio ufficiale con le derivate di serie è arrivato con la Yamaha di Team Trasimeno a Portimão nel 2018, tagliando il traguardo in 17^ posizione. Nel 2019 viene ingaggiato da Puccetti Racing, non portando a casa punti. Torna in Yamaha nel 2020 sposando la causa di Biblion MotoXRacing, mettendosi in mostra come uno dei piloti più interessanti della categoria: sono state 2 le vittorie a suo nome che, uniti ad altri 2 piazzamenti sul podio, lo hanno portato a conquistare la 3^ posizione. Riconfermato dalla squadra per il 2021, il turco è protagonista di una stagione tra luci e ombre e i risultati pesanti, ossia le sue 2 vittorie e gli altri 2 podi, sono arrivati solamente negli ultimi round; la sua posizione in classifica è stata la 6^ con 131 punti.

Tuuli, invece, proseguirà la sua avventura con la scuderia di Andrea Quadranti dopo l’ingaggio avvenuto nel 2021. Pilota giramondo, il finlandese può vantare esperienze in SSP, Moto2 (mondiale ed europeo), STK600 e MotoE. Nella classe intermedia delle derivate di serie vanta 1 vittoria e 7 piazzamenti a podio nel corso di cinque stagioni, di cui solo due disputate interamente. Stringendo il cerchio a quest’anno, ha raccolto 3 podi (2° posto di Gara 2 in Indonesia come miglior risultato) e 140 punti, che gli sono valsi l’11^ posizione in classifica.

Niki Tuuli“È fantastico che MV mi abbia confermato la fiducia. Per me è una gran cosa continuare con questo marchio e la nuova moto rende il lavoro ancora più interessante. I primi test che abbiamo fatto sono stati davvero buoni. Il nuovo motore mi darà quello di cui ho bisogno per ottimizzare la guida. Il motore ha più potenza con un basso numero di giri, il che rende più facile guidare la moto perché non è più necessario spingere al limite in uscita di curva. Mi permetterà di usare linee potenzialmente più strette e, possibilmente, di superare con maggior facilità. Sono state testate anche nuove componenti e penso che possiamo sicuramente costruire un pacchetto davvero buono e competitivo per il prossimo anno. Adesso aspettiamo le ultime regole per queste nuove moto.”

Bahattin Sofuoğlu“Sono orgoglioso di aver concluso la mia esperienza nella WSS300. Mi sono divertito e ho imparato molto. Andando avanti, sono super entusiasta di competere nel Campionato Europeo Supersport, soprattutto per il privilegio di essere parte di questo progetto con MV Agusta Reparto Corse. In questo periodo stiamo lavorando e testando in vista del mio futuro con la squadra. Vorrei ringraziare il team principal Andrea Quadranti e il mio mentore Kenan per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità. Sono determinato a fare il meglio che posso e mi aspetto un futuro di grande successo con MV Agusta.”

Immagine di copertina: Facebook / Bahattin Sofuoğlu

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO