Il vincitore del campionato JSB1000 verrà promosso nel mondiale, salto di categoria per Mahendra. Debutto in SSP per Rinaldi.
Ad appena un giorno dallo shakedown programmato a Cremona con la R9, Yamaha Motor Europe ha annunciato i piloti che faranno parte delle line-up principali sotto l’effige di Iwata nel campionato SSP 2025. Prima della fine del mondiale 2024 era stato annunciato Stefano Manzi, la cui conferma era praticamente scontata.
Quest’oggi, invece, sono stati annunciati ben quattro piloti in tre diverse squadre. Si parte dal team Ten Kate Racing, che scaricherà il deludente Glenn van Straalen per far posto ad un nome un po’ a sorpresa. Trattasi di Yuki Okamoto, vincitore quest’anno del campionato JSB1000 nell’All Japan Road Racing, la serie nazionale delle derivate in Giappone.
La grande stagione di Okamoto in sella alla R1 del team factory Yamaha è stata premiata con la prima esperienza in un mondiale. Su un post su Instagram il nipponico ha commentato così l’opportunità concessagli: “Come annunciato ufficialmente da Yamaha, la stagione 2025 sarà la mia prima nel campionato del mondo. Il team Yamaha Ten Kate Racing gareggerà nella classe SSP con la nuova YZF-R9. Sono felice di poter correre di nuovo per Yamaha nella prossima stagione. Non vedo l’ora di affrontare insieme la sfida mondiale, con un nuovo modello e su un nuovo palcoscenico. Come campione dell’All Japan ne sono orgoglioso!
Per quanto riguarda la squadra Evan Bros., il team di Fabio Evangelista tornerà a schierare due moto, ma nessuna delle due sarà affidata a Valentin Debise. Al posto del pilota francese (per cui si presuppone un debutto in SBK con GMT94) troveremo Aldi Satya Mahendra da una parte e Can Alexander Öncü dall’altra.
L’indonesiano è reduce dal successo ottenuto nel mondiale SSP300 del 2024, con la quale è diventato il primo campione mondiale del proprio Paese nelle categorie a due ruote, e quella ottenuta risulta quindi essere una promozione più che dovuta. Il turco, invece, avrà la necessità di ricostruirsi da zero dopo il calvario iniziato da Assen 2023, perciò avere un trattamento di prim’ordine da Yamaha può essere un ottimo inizio.
Queste le parole di Mahendra: “Sono davvero contento di essere stato promosso in SSP, con un team di grande livello come Evan Bros. Si tratta di una nuova sfida: dovrò imparare passo dopo passo, cercando al contempo di adattarmi a moto e categoria, per ottenere il prima possibile dei buoni risultati”.
Seguono, poi, le dichiarazioni del fratello di Deniz: “Il 2025 per me rappresenta un nuovo inizio, che non vedo l’ora di vivere insieme a Yamaha ed Evan Bros. Sono motivato e desideroso di ottenere grandi risultati, in sella ad una moto nuova e quindi da conoscere. Ringrazio tutti coloro che hanno riposto la loro fiducia in me”.
Anche il team principal si è voluto esporre: “Sono molto felice di questo nuovo progetto. Appena Yamaha Motor Europe mi ha proposto tutto questo ho accettato con entusiasmo, dato che potremo lavorare con due piloti giovani e veloci. Seguivo sia Aldi e Can da tempo: Aldi in questo 2024 mi ha sorpreso per la sua mentalità e maturità, mentre Can ha già dimostrato di poter essere protagonista in SSP. Ringrazio Yamaha Motor Europe e dunque Paolo Pavesio, Andrea Dosoli e Niccolò Canepa per la fiducia riposta in noi. Siamo molto motivati, relativamente sia alla nuova Yamaha R9 che ai piloti, e le giornate passate a Germo di Lesmo sono stati molto utili in ottica futura. Non vediamo l’ora di iniziare”.
Infine, la notizia più chiamata tra quelle annunciate ufficialmente: il passaggio di Michael Ruben Rinaldi in Supersport. Dopo l’annata tutt’altro che esaltante con Ducati Motocorsa, il #21 è stato retrocesso alla categoria di mezzo, dove però ha la chance di rilanciare le proprie quotazioni. Ci proverà insieme al team GMT94, nel quale affiancherà Lucas Mahias (rinnovato anche lui prima di Jerez).
Andrea Dosoli si è espresso così sulle novità intraprese sul piano piloti: “Siamo lieti di annunciare la nostra nuova formazione per il campionato mondiale Supersport 2025, che segna per noi un nuovo approccio nella categoria SSP. La R9 è un nuovo modello molto importante, quindi avere una formazione così forte al nostro primo anno sarà cruciale. Crediamo che questa sia la migliore strategia per noi per lanciare questa nuova era della Supersport per Yamaha. Non solo avere una formazione diversificata, comprendente un mix di esperienza e gioventù, ci dà la maggiore possibilità di ottenere i migliori risultati possibili per la R9 nel suo primo anno di competizione, ma significa anche che abbiamo un contributo significativo per lo sviluppo di questo nuovissimo modello, il che è importante dato che ci prepariamo a lanciare il kit da gara per i campionati nazionali, in vista della stagione 2026. Il ruolo globale del nostro programma in Superbike è enfatizzato anche dal supporto di Yamaha per le firme di Aldi Mahendra e Yuki Okamoto, due giovani piloti promettenti che sono saliti di livello con la Casa di Iwata”.
Niccolò Canepa, nuovo manager sportivo della divisione road racing, ha fatto da eco a Dosoli: “Portare una moto nuova di zecca in pista è un compito arduo e avevamo bisogno di una formazione di piloti che riflettesse gli sforzi profusi dagli ingegneri nel nostro dipartimento di ricerca e sviluppo nell’ultimo anno. Coi nostri piloti del 2025 crediamo di avere una formazione che non solo ci mette nella posizione migliore per massimizzare il potenziale della R9 nel suo primo anno di gare, ma mette in pratica anche la filosofia di Yamaha nelle corse. In Manzi abbiamo un pilota che è un comprovato contendente alla Supersport, essendo arrivato secondo nel mondiale con la Yamaha nel 2023 e nel 2024. La R9 è una moto completamente diversa dalla R6 e dovrà essere guidata in un modo diverso, dai nostri test sappiamo che la coppia della moto richiederà uno stile di guida più da moto maggiorata, ed è per questo motivo che abbiamo incluso Michael Ruben Rinaldi, un pilota con esperienza e forte di alcune vittorie in SBK, nella nostra formazione. Can Öncü è un giovane pilota con molto potenziale, quindi siamo lieti di averlo portato in Yamaha per il 2025 mentre cerca di fare il passo decisivo per diventare un contendente in SSP nel nuovo team bLU cRU Evan Bros”.
“La promozione di Aldi Satya Mahendra e Yuki Okamoto riflette la filosofia Yamaha, con Aldi che passa dalla coppa del mondo R3 Cup, alla SSP300 e ora alla SSP, mentre Yuki farà il passaggio di categoria dopo aver vinto la JSB1000 in questa stagione”.
“Tutti e tre i team supportati per il 2025 sono comprovati contendenti al mondiale Supersport. Il nome Ten Kate parla da solo nei libri di storia del campionato e i successi della squadra con Manzi nelle ultime due stagioni, e di Dominique Aegerter prima ancora, dimostrano il loro livello. Evan Bros. ha, a sua volta, qualche anno fa portato alla Yamaha due campionati SSP sulla scena mondiale, mentre il team GMT94 è uno dei team Supersport più esperti sulla griglia”.
“Siamo fiduciosi che con questi piloti e queste squadre potremo cercare di sbloccare il potenziale della R9 in SSP, mentre il team di ricerca e sviluppo continuerà a lavorare per sviluppare ulteriormente il pacchetto”.
Yamaha ha affilato le armi come non faceva da tempo, ora non resta che scoprire se riuscirà a lanciare il guanto di sfida alla Ducati e alle sue formazioni.
Fonti immagini: global.yamaha-motor.eu
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