NASCAR

SSP | Mercato piloti 2026: Riccardo Rossi passa alle derivate di serie e si unisce a Ducati Renzi Corse

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 10 Novembre 2025 - 16:15
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Mercato piloti 2026: Riccardo Rossi passa alle derivate di serie e si unisce a Ducati Renzi Corse
P300
Home  »  SSPSupersport

L’attuale pilota della Moto3, dopo diversi anni nella classe leggera dei prototipi, compirà il passaggio in SSP sulla Panigale V2.

Vedere dei piloti passare dal Motomondiale al paddock Superbike nella speranza di cercare rinnovate fortune non è una novità: basti pensare ai numerosi nomi ex-Moto2 ora protagonisti in SSP. Meno usuale, invece, passare dalla Moto3 alla ex-600, cosa che Riccardo Rossi farà unendosi al team Ducati Renzi Corse.

Rossi, genovese classe 2002, ha disputato sei stagioni complete nel Motomondiale e sta attualmente correndo la settima in Moto3. La sua carriera nella 250cc quattro tempi non è stata ricchissima di gioie, le quali però, al compimento, hanno fatto sempre sospettare di un talento che, sfortunatamente, non è mai sbocciato. Quest’anno il miglior risultato di “Ricky” è stato un quinto posto in Qatar.

Il team di Stefano Renzi, dal canto proprio, dovrà far fronte alla partenza di un pezzo pregiato come Valentin Debise (in procinto di tornare in Evan Bros. Racing, in sella alla nuova ZXMoto). Per il team sarà cruciale il programma di test invernali, in modo da permettere a Rossi di adattarsi subito alla Panigale V2.

Queste le parole del pilota: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con Renzi Corse. Sia io che il team abbiamo grandi aspettative per il 2026. Sarò un debuttante, ma credo che l’esperienza maturata negli ultimi anni giocherà a mio favore. Sarà anche una grande sfida fisica, dato che la moto è più impegnativa di quelle a cui sono abituato, ma lavorerò duramente nei prossimi mesi per migliorare.
Il mio obiettivo è essere competitivo fin da subito, seguendo un percorso di crescita costante insieme al team”.

Ecco, invece, quelle del team manager: “Dopo una stagione intensa e gratificante, il team Renzi Corse ha deciso di proseguire il progetto puntando su un pilota molto giovane. Siamo fiduciosi che Riccardo possa diventare competitivo in breve tempo: abbiamo già visto in lui grande determinazione, professionalità e una forte voglia di mettersi alla prova. Siamo orgogliosi di accogliere un talento italiano nel nostro team e di supportarlo passo dopo passo; daremo il massimo per raggiungere i migliori risultati possibili”.

Fonte immagini: Facebook / RENZI CORSE

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi