SSP | Mercato piloti 2026: Andrea Giombini passa al mondiale con MV Agusta MotoZoo

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 21 Novembre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Mercato piloti 2026: Andrea Giombini passa al mondiale con MV Agusta MotoZoo
Home  »  SSPSupersport

La squadra MotoZoo Racing, una delle due rimaste fedeli a MV Agusta, porterà al debutto il classe 2004 proveniente dal CIV.

Nonostante il buon livello di cui gode il Campionato Italiano Velocità, sono pochi i volti che effettivamente riescono a fare il salto nel Mondiale delle derivate di serie. Sarà il caso, tuttavia, di Andrea Giombini, scelto dal team MV Agusta MotoZoo per disputare la stagione 2026.

Quest’oggi la squadra di Fabio Uccelli, divenuta quella di riferimento per la Casa varesina dopo il passaggio della struttura di Andrea Quadranti a Yamaha, ha annunciato il classe 2004 come la scelta per il prossimo campionato. Giombini è reduce da tre stagioni passate col team Broncòs Racing (l’ultima in sella ad una Ducati) e nel 2025 ha corso nella categoria Supersport, ottenendo 12 punti ed un sesto posto a Vallelunga come miglior risultato.

Queste le parole del pilota: Entrare a far parte del team Motozoo Racing per il Mondiale Supersport 2026 è una grande opportunità ed una grande motivazione per me. Ho già avuto modo di confrontarmi con il livello del campionato e so quanto sia competitivo, ma proprio per questo non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la squadra. Conosco il progetto MotoZoo e credo molto nelle sue potenzialità. Ringrazio il team per la fiducia: darò il massimo per ripagarla in pista”.

Uccelli ha condiviso l’entusiasmo: “Siamo molto felici di accogliere Andrea nel nostro team per la stagione 2026. È un pilota giovane, preparato e con un bagaglio di esperienza sorprendente per la sua età. Puntiamo su di lui perché crediamo fortemente nel suo talento e nella sua capacità di crescere ancora: è un profilo che, in prospettiva, potrà darci molte soddisfazioni. È chiaro che dovrà adattarsi al Mondiale e a circuiti che per lui saranno nuovi, ma siamo convinti che abbia tutte le potenzialità per ben figurare già nel suo primo anno da titolare. L’obiettivo è costruire insieme un percorso solido: nel 2026 per consolidare il debutto, e nel 2027 per puntare ancora più in alto”.

Non è chiaro se, per il prossimo anno, MotoZoo schiererà o meno Giombini come sola punta per il campionato. La sensazione pare proprio questa, anche se è stata annunciata anche una partnership con Madforce Dubai Motorsport, una realtà dei paesi arabi che vende componentistica per moto.

Fonte immagini: Facebook / Broncòs Racing Team

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA