L’olandese abbandona Yamaha e passa alla squadra di Davide Giugliano, debutto nel WorldSSP Challenge per lo spagnolo.
Se alcune squadre della SSP hanno deciso di affrontare questo mercato piloti 2025 giocando sul sicuro, quindi preferendo confermare le proprie line-up, il team Ducati D34G Racing ha invece fatto diversamente. Davide Giugliano, ex-pilota in SBK e fondatore della squadra, ha deciso di puntare su una formazione completamente rivista.
Da una parte ci sarà Glenn van Straalen, scelto per affrontare l’intero mondiale. L’olandese, proveniente da Yamaha Ten Kate, non è stato rinnovato dalla squadra connazionale ed è passato alla concorrente italiana, venendo così fornito di una Panigale V2. Dopo un 2024 in cui ha sì ottenuto la sua prima vittoria e concluso all’ottavo posto ma senza ulteriori sorprese, il 2025 potrebbe rappresentare l’anno del riscatto per il pilota di Hoogkarspel.
Queste le parole del #28: “Sono molto felice di entrare a far parte del team D34G Racing per la stagione 2025 della SSP. Sarà molto diverso con Ducati ma sono fiducioso che con Davide e la squadra possiamo essere competitivi. Abbiamo un buon programma di test invernali per fare in modo di essere pronti per l’esordio stagionale di Phillip Island. Non vedo l’ora di fare il mio debutto con la squadra”.
Al suo fianco un nome inaspettato, quello di Eduardo Montero. Classe 2002 di Madrid, Montero ha già potuto correre alcune gare della stagione 2021 insieme al team DK Motorsport, equipaggiato di una Yamaha R6. I risultati, tre anni fa, non sono stati esaltanti, mentre quest’anno lo spagnolo si è aggiudicato il titolo Superstock 1000 nel campionato spagnolo. Egli parteciperà alle sole gare europee, vista l’iscrizione al WorldSSP Challenge.
Ecco le sue dichiarazioni: “Sono molto felice ed entusiasta di questo nuovo progetto: si tratta di una buona opportunità per la mia carriera agonistica che affronterò con molta motivazione e dedizione. Ringrazio Davide per la fiducia che ha riposto in me per questo progetto e lo stesso vale per tutti coloro che mi danno il loro supporto ogni giorno”.
Infine, le parole di Davide Giugliano stesso: “Inizia una nuova stagione. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto in questo 2024 e credo che ci darà una buona spinta per il nuovo anno. Vorrei innanzitutto fare un in bocca al lupo ai nostri ex piloti, in quanto schiereremo una nuova coppia per il 2025, giovane e di talento. Glenn (van Straalen) è uno dei soli cinque piloti che sono riusciti a vincere una gara nell’edizione passata, ottenendo anche dei podi; eravamo in cerca di un pilota di comprovata esperienza e veloce. Arriva da un team ufficiale, sappiamo che ha un approccio assolutamente professionale e credo che sia arrivato nel team giusto. Edu è anche lui un pilota giovane, che ha già dalla sua il titolo Superstock 1000 della ESBK, e parteciperà al Challenge. È davvero una coppia interessante all’interno di un campionato il cui livello continua a crescere, ma sappiamo di poter dire la nostra. Detto questo, do il benvenuto a entrambi e non vedo l’ora di vederli in sella alle nostre Ducati. Ovviamente voglio ringraziare gli sponsor che ci accompagnano in questa avventura e per la continua fiducia: senza di loro tutto questo sarebbe molto più difficile. A breve partiremo con i primi test: ovviamente il tempo per prepararsi nel mondiale delle derivate della serie è limitato, perché già da febbraio si parte per L’Australia. Siamo già al lavoro per sviluppare ulteriormente la moto, che si è già dimostrata valida e competitiva, crescendo allo stesso tempo come squadra. Abbiamo un gran supporto da parte di Ducati e desidero ringraziare tutti per questo. Sono sicuro che quest’anno ci avvicineremo ancora di più al nostro target”.
Fonte immagine: medialibrary.yamaha-motor.eu
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.