SSP | Honda MIE Petronas punta su Kaito Toba e Khairul Idham Pawi per il 2024

SSPSupersport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Novembre 2023 - 19:15
Home  »  SSPSupersport

Completamente rivista anche la line-up SSP della squadra Honda Petronas, Toba passa dal Motomondiale alle derivate.


Dopo aver promosso sia Tarran Mackenzie che Adam Norrodin alla SBK, Honda MIE Petronas era nelle condizioni di dover trovare il prima possibile due piloti da schierare per la stagione 2024 della SSP, nella quale la squadra condotta da Midori Moriwaki spera di poter contare su un mezzo ben più prestazionale (e al passo coi tempi) rispetto alla CBR600RR utilizzata nel 2023.

A guidare le 600 del team Petronas saranno Kaito Toba e Khairul Idham Pawi. Dei due, il nome che sorprende di più è chiaramente quello del giapponese: dopo anni di militanza nel Motomondiale e nella Moto3 nello specifico (con una vittoria e cinque podi totali), l’attuale alfiere della Squadra Corse SIC58 si trasferirà al mondiale delle supersportive, imitando quanto già compiuto dai vari John McPhee e Maximilian Kofler.

Queste le parole del nipponico: “Sono entusiasta di unirmi al team Honda MIE Petronas. Questa è una grande opportunità per me e sono molto orgoglioso di far parte di questo progetto, con il prestigioso marchio Petronas come title sponsor. Estendo la mia gratitudine a Honda e a Midori per aver riposto la loro fiducia in me. Questo segna un capitolo completamente nuovo nella mia carriera, poiché gareggerò per la prima volta nel campionato mondiale Supersport. Anche se sono abituato ad allenarmi con una 600cc, devo ancora provare la CBR600RR. Quindi, ho intenzione di sfruttare al massimo ogni sessione di test invernali che avremo, per instaurare un buon feeling con la moto fin dall’inizio. Il calendario di 12 round include piste che conosco ma anche due o tre che non ho mai visto. Non avendo ancora guidato la moto, non posso avere aspettative realistiche, ma una cosa è certa: non vedo l’ora di intraprendere questa nuova sfida e sono pronto a dare il massimo”.

Pawi, dal canto suo, gode sia del supporto del marchio petrolifero in quanto pilota malese, sia di una wildcard affrontata a Jerez nell’ultimo appuntamento della SSP 2023. Anche Khairul ha dei trascorsi nel mondiale, ma dopo esser stato lontano dal giro mondiale per qualche anno punta ora ad un ritorno, con uno dei marchi più importanti del motociclismo giapponese e mondiale.

Ecco quando detto dal classe 1998: “Voglio ringraziare tutti i membri del team Honda MIE Petronas per avermi dato l’opportunità di competere nel mondiale Supersport. Ho conosciuto la squadra a Jerez, durante l’ultimo round della stagione 2023, e tutti sono stati molto disponibili durante ogni sessione. La SSP è una categoria ultracompetitiva con tanti piloti veloci. Passare dalla Moto2 è una grande sfida, ma farò del mio meglio per adattarmi rapidamente e tenere il passo. Conosco la maggior parte dei circuiti dai tempi della Moto3 e Moto2, ma ce ne sono alcuni che non ho mai visitato. Sarà dura in questi casi, ma cercherò d’imparare in fretta. Il mio obiettivo iniziale sarà quello di segnare costantemente punti e poi capire come migliorare nel corso della stagione. Sono entusiasta di far parte di nuovo della famiglia Petronas, proprio come lo sono stato nel 2019 e nel 2020. È un sogno diventato realtà essere associato ad un nome così grande e lavorerò duramente per ottenere i migliori risultati possibili”.

Infine, le parole di Midori Moriwaki: “È un grande piacere dare il benvenuto a due piloti forti come Khairul Idham Pawi e Kaito Toba nel nostro team Honda MIE Petronas. Sono entrambi incredibilmente abili e veri combattenti, con un ottimo background nelle corse a livello internazionale. Potranno sfruttare la loro esperienza significativa e mostrare le loro capacità a bordo della CBR600RR, sfidandosi in un nuovo campionato e prestando le loro conoscenze e abilità per il progetto entusiasmante del nostro team. L’intero Honda MIE Petronas non potrebbe essere più felice o più entusiasta di iniziare a lavorare con Khairul e Kaito”.

Fonte immagine: mie.team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)