SSP | GP Repubblica Ceca 2022, Superpole: Lorenzo Baldassarri guida una tripletta italiana

SSPSupersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Luglio 2022 - 11:07
Home  »  SSPSupersport

Prima fila tutta azzurra a Most: Baldassarri precede le Ducati di Caricasulo e Bulega, poi Aegerter


Festa italiana nella Superpole del Gran Premio della Repubblica Ceca a Most, classe SSP. Lorenzo Baldassarri ha ripetuto al millesimo il tempo di riferimento del venerdì, 1:34.952, piazzandosi al comando per la seconda volta quest’anno in una sessione i cui ultimi minuti sono stati segnati dal ritorno di qualche gocciolina di pioggia.

La Yamaha #7 del team Evan Bros ha preceduto due Ducati, guidate da altri due piloti italiani. Se Nicolò Bulega, terzo, non è tuttavia una sorpresa della classe 2022 delle supersportive “grandi”, il secondo posto di Federico Caricasulo è un piacevole ritorno al vertice nel corso di un’annata non facile per il ravennate di Althea Racing. Caricasulo e Bulega sono rimasti a poco più di un decimo dalla Superpole di Baldassarri.

Solo quarto Dominique Aegerter, rimasto più prudente in condizioni di pista migliorate rispetto alla SSP300 ma evidentemente ancora non ottimali per il dominatore della stagione, il quale si è tenuto comunque in posizione “di lancio” per le due gare. Il leader del campionato ha preceduto Andy Verdoïa, quinto a tempo scaduto, e Glenn van Straalen con altre due YZF R6 di Iwata.

Settimo e migliore alfiere di Kawasaki è Yari Montella, sulla ZX-6R preparata da Puccetti Racing, poi Adrián Huertas e Raffaele de Rosa con la terza Ducati in classifica; la top ten è stata completata in extremis da Valentin Debise mentre Can Öncü si è classificato solo 12°. Da rivedere le MV Agusta, con Bahattin Sofuoğlu 13° e il rientrante Niki Tuuli 17° dopo una caduta alla curva 20 che ha causato anche una bandiera rossa a quattro minuti dal termine. Un altro nome atteso, alla sua ricomparsa one-off nella categoria, era quello di Steven Odendaal che invece si è classificato solo 18°.

Per quanto concerne gli altri italiani, Stefano Manzi ha concluso 21° mentre Leonardo Taccini e Federico Fuligni hanno messo a segno il 25° e il 26° miglior tempo.

Come ogni sabato, gara-1 della SSP concluderà il programma alle ore 15:15.

Classifica

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)