SSP | GP Indonesia 2023, Gara 2: Federico Caricasulo torna a vincere battendo Manzi all’ultimo giro. Podio tutto italiano con Bulega terzo

SSPSupersport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
6 Marzo 2023 - 01:26
Home  »  SSPSupersport

Il pilota Althea stavolta concretizza al meglio e supera il connazionale di Ten Kate all’ultimo giro. Bulega chiude terzo davanti ad Öncü.


La domenica mattina italiana della SSP in Indonesia è stata trionfale per il nostro tricolore, grazie alla tripletta in Gara 2 conquistata dai nostri portacolori. A vincere la seconda manche di Lombok è stato nientemeno che Federico Caricasulo, tornato al successo in questa categoria dopo quattro anni di digiuno.

Il ducatista del team Althea ha conquistato la sua prima vittoria sulla Panigale V4R del team Althea Racing, battendo all’ultimo giro Stefano Manzi sulla Yamaha R6 del team Ten Kate Racing. E’ stato il #62 a comandare all’inizio dell’ultimo giro, ma un’incertezza nel tratto veloce l’ha reso vulnerabile all’attacco in curva 10 di “Carica”, decisivo per il risultato.

Al terzo posto Nicolò Bulega, tornato in carreggiata dopo una Gara 1 dimenticabile. Il leader della classifica iridata ha preceduto Can Öncü, vincitore della prima manche.

LA CRONACA

Al via i partenti dalla prima fila mantengono le loro prime posizioni, con Bulega in testa davanti a Caricasulo ed Öncü, i quali si scambiano la posizione alla 10 dopo un attacco del turco. Raffaele De Rosa è il primo del gruppo degli inseguitori, davanti a Stefano Manzi e Niki Tuuli. Al primo giro cade Valentin Debise.

La prima guida Ten Kate scavalca l’alfiere Orelac alla solita staccata di curva 10 salendo al quarto posto, mentre Caricasulo sembra perdere un po’ di terreno nell’elastico che lo separa dal duo di testa. Al secondo giro c’è il secondo ritirato, ovvero Glenn van Straalen che conclude in maniera terribile un weekend iniziato sotto buoni auspici.

Al terzo passaggio Öncü, spingendo forte come suo solito nelle prime battute, attacca con successo Bulega e passa al comando, cercando subito una fuga dalle due Ducati alle sue spalle. Manzi, nel frattempo, si è staccato dal secondo gruppo e sta tentando di recuperare sulla coppia Bulega-Caricasulo, mentre Jorge Navarro supera Nicholas Spinelli per l’ottava posizione; Oliver Bayliss occupa il decimo posto.

Dopo il sorpasso di “Carica” su Bulega, i tre italiani dalla seconda alla quarta piazza sono molto vicini e, al momento, il più in difficoltà dei tre pare essere proprio Nicolò, attaccato anche da Manzi. Anche la Ducati #3 di De Rosa paga un calo e viene superata con facilità da Tuuli e da Marcel Schrötter su MV.

A circa metà gara, la sfida per la vittoria sembra essersi ridotta ad Öncü, Manzi e Caricasulo, col #62 che sta cercando di ricucire lo strappo dal pilota di Puccetti Racing. Un calo improvviso di Can permette a Manzi di affrettare i tempi per l’attacco, che arriva puntuale alla 10 a sei giri dal termine. Schrötter, intanto, ha sorpassato Tuuli per la top five.

Caricasulo non riesce a liberarsi del #61 in maniera lesta tanto quanto il connazionale e deve attendere mezzo giro per poter concretizzare il sorpasso alla prima curva, cosa che gli costa ben 0″9 dalla Yamaha al comando. Il crollo di Öncü ridà una chance anche a Bulega per il ricongiungimento.

Il pilota Aruba.it ha vita facile e, a tre giri dalla fine, torna virtualmente a podio alle spese del fratello di Deniz, mentre Caricasulo sta tentando un recupero in extremis. La lotta a suon di giri veloci tra i primi due sembrerebbe permettere a Manzi di poter gestire fino al traguardo, ma un’incertezza nel tratto veloce proprio all’ultimo giro fa sì che Caricasulo possa tornare sotto e compiere un sorpasso relativamente facile alla 10.

Dopo un lungo digiuno, Federico Caricasulo ed il team Althea tornano a vincere nel paddock mondiale della Superbike e nella SSP nello specifico, con Stefano Manzi secondo e Nicolò Bulega terzo a completare una splendida tripletta italiana. Seguono Öncü, Schrötter, Tuuli, De Rosa, Navarro, Spinelli e Bahattin Sofuoğlu.

Nella classifica iridata, il terzo posto di Bulega permette al ducatista di mantenere ancora un buon vantaggio in classifica con 77 punti accumulati, mentre Manzi è il primo inseguitore a quota 59. Öncü terzo a 54, Caricasulo lo segue a 51 dopo il secondo ed il primo posto ottenuti nelle due manche di Mandalika.

Ecco i risultati di Gara 2 della SSP e la classifica dopo il GP Indonesia.

Fonte immagine: Facebook / Althea Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO