SSP | GP Indonesia 2023, Gara 1: Can Öncü si sblocca, prima vittoria in Supersport per lui

SSPSupersport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Marzo 2023 - 07:37
Home  »  SSPSupersport

Approfittando di un tracciato leggermente bagnato ad inizio gara, il turco vola al comando e stavolta concretizza il successo. Caricasulo secondo davanti a Tuuli; Bulega quinto dopo un contatto con van Straalen.


Assaggiare il gusto della vittoria dopo tanto tempo rende tale gusto ancora più dolce, e probabilmente per Can Öncü è stato così. Il pilota Kawasaki, nella Gara 1 del GP Indonesia 2023 classe SSP, ha conquistato la sua prima vittoria in questa serie dominando dall’inizio alla fine, battendo con 3″ di vantaggio Federico Caricasulo giunto secondo.

Una gara che ha regalato emozioni non tanto nella lotta per la vittoria, quanto più per la sfida ai piedi del podio che ha visto protagonisti diversi piloti, tra cui Nicolò Bulega. Il leader della classifica è giunto quinto al termine della manche dopo un contatto al penultimo giro con Glenn van Straalen, che ha fatto finire a terra l’olandese della Yamaha; un contatto che potrebbe costringere la direzione gara a prendere provvedimenti a posteriori. Sul podio anche Niki Tuuli su Triumph Street Triple RS.

LA CRONACA

Prima del via, la pista presenta qualche chiazza umida in seguito a un po’ di pioggia caduta tra la fine della Superpole SBK e l’inizio della procedura di partenza. La gara viene dichiarata bagnata e viene permesso ai piloti, dopo il primo giro, di rientrare per eventuali cambi gomme; tutti i protagonisti, tuttavia, montano le slick.

Alla partenza Bulega parte al meglio dalla pole position e si presenta per primo in curva 1, ma arriva lungo alla prima staccata e deve far sfilare sia Caricasulo che Öncü, il quale poi si prende anche la testa della gara a discapito del pilota Althea con un sorpasso in curva 7. C’è parecchia lotta in questa fase e, a piloti più cauti sull’umido, si alternano altri con maggiore confidenza: Tuuli supera, in un colpo solo, sia il poleman che Raffaele De Rosa, mentre Nicholas Spinelli inizia col piede giusto e chiude il primo giro al comando.

Sin dal primo passaggio Öncü tenta la fuga, mentre il terzetto alle sue spalle Tuuli-Spinelli-Caricasulo si dà battaglia. Più indietro, dopo una qualifica non eccezionale, tenta di farsi vedere anche Stefano Manzi, il quale supera il compagno di marca van Straalen ed un Bulega in netta difficoltà in queste condizioni. L’ex-pilota-Triumph aggiunge un terzo sorpasso passando anche la Ducati di De Rosa.

Sfruttando l’ottima confidenza con un asfalto inizialmente umidiccio ma sempre più asciutto, Öncü semina gli inseguitori con 1″ di vantaggio, mentre alle sue spalle gli avversari si stanno raggruppando. La bella rimonta di Manzi, invece, subisce una pesante battuta d’arresto per un errore del #62 alla chicane veloce 8-9, dove è costretto a tagliare e a perdere quattro posizioni.

Da questo punto in poi il pilota Ten Kate perde ritmo e viene passato prima da Marcel Schrötter e poi da Valentin Debise, scendendo così al decimo posto. Caricasulo, intanto, su un asfalto più asciutto riesce a prevalere nel confronto tutto italiano con Spinelli e cerca di ricucire lo strappo da Niki Tuuli, passandolo in curva 1 all’ottavo giro. De Rosa, intanto, cerca di recuperare sul campione italiano.

Il sogno di un altro bel piazzamento per Spinelli termina con una caduta in curva 5, pochi secondi dopo quella di Andrea Mantovani alla penultima curva. De Rosa eredita così il quarto posto, ma ha comunque Glenn van Straalen alle calcagna. Riprende anche la lotta tra “Carica” e Tuuli per la piazza d’onore, cosa che permette ad Öncü di portare a 2″3 il proprio margine.

In questa fase, dopo Öncü, il tedesco della MV Agusta è il più veloce in pista ed è a sua volta all’interno della lotta per la quarta piazza. Marcel è scatenato e in pochi giri supera prima Bulega in uscita dalla 1 e poi van Straalen alla 11, mentre per l’attacco con successo su De Rosa deve attendere il penultimo giro.

E’ qui che, alle sue spalle, succede il patatrac: De Rosa esce lento da curva 14 e viene superato in un colpo solo dai due avversari dietro, con Bulega che poi affianca van Straalen alla 16 per superarlo, finendo però in contatto con lui. Ad avere la peggio è l’alfiere di EAB Racing, che riesce a ripartire pur di guadagnare qualche punto.

Le sorprese, però, non sono ancora finite: De Rosa è tornato al quinto posto ma ha centrato uno dei detriti lasciati dalla moto di Bulega dal contatto, finendo per forare la gomma posteriore. Il #3 è costretto al ritiro e a cedere la quinta piazza al compagno di marca, mentre davanti Can Öncü conquista la sua prima vittoria in Supersport battendo Caricasulo, Tuuli e Schrötter. Debise chiude sesto, poi Manzi, Bayliss, Sofuoğlu, McPhee e van Straalen, 11° alla fine.

Nonostante la gara non esaltante, Bulega mantiene la testa della generale con 61 punti, mentre Öncü è ora il suo primo inseguitore a quota 41. Stefano Manzi è terzo a 39, Niki Tuuli quarto a 36; recupera terreno anche Caricasulo, a quota 26.

Qui i risultati di Gara 1 della SSP e la classifica iridata aggiornata.

Fonte immagine: press.kawasaki.eu

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO