SSP | GP Indonesia 2021: quarta Superpole dell’anno per Dominique Aegerter, Caricasulo in prima fila

In una lotta tra sei piloti estremamente tirata è il campione del mondo a spuntarla. González secondo, poi gli italiani Caricasulo e De Rosa. Delusione Cluzel, solo 13°.


La Superpole della SSP ha visto un confronto parecchio tirato per conquistare la prima casella del secondo GP Indonesia di questa categoria, dopo quello corso nel 1997. La chiave per avere la miglior posizione di partenza è stata interpretare al meglio i settori cruciali della pista (in particolare il T4), cosa riuscita perfettamente a Dominique Aegerter.

Il campione del mondo 2021 ha girato in 1:36.288, rifilando dai 0”2 in su alla concorrenza. Per l’elvetico si tratta della quarta pole position dell’anno, altro record registrato quest’anno essendo il pilota con più partenze al palo in questa stagione. Il pilota del team Ten Kate è, in buona sostanza, pronto a chiudere in bellezza un’annata da sogno.

Al suo fianco partiranno altre due Yamaha R6, quelle di Manuel González e Federico Caricasulo. Lo spagnolo non è riuscito ad esprimersi al meglio ed ha mancato la pole per 0”223, mentre il ravennate, alla prima qualifica col team VFT, si è comportato bene ed ha ottenuto la terza casella.

In seconda fila partiranno Raffaele De Rosa, Randy Krummenacher e Niki Tuuli. Questi tre piloti sono stati tra i più agguerriti in questa sessione con una sequenza di giri veloci ottima, ma nessuno di loro è stato in grado di concretizzare. Top ten conclusa dalle Kawasaki Puccetti di Öttl ed Öncü e dalle Yamaha Bardahl Evan Bros. di Odendaal e Sebestyen.

Jules Cluzel, dominatore a San Juan, è la delusione di giornata col 13° tempo, a più di un secondo dal tempo di Aegerter. Il galletto francese dovrà quindi partire dalla quinta fila e sperare in una rimonta d’antologia su una pista poco propensa ai sorpassi. Ultimo posto per Jeffrey Buis, alla sua seconda esperienza su una Supersport; l’ex-campione SSP300 ha girato 3” più lento di Aegerter.

Qui i risultati della Superpole e la griglia di partenza.

Fonte immagine: domi77.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS