SSP | GP Gran Bretagna 2022, Superpole: Dominique Aegerter imbattibile, quarta pole stagionale

SSPSupersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
16 Luglio 2022 - 12:20
Home  »  SSPSupersport

L’elvetico dà un’ulteriore prova della sua supremazia in SSP con l’ennesima Superpole, a pochi millesimi dal record di Donington. Bulega e van Straalen completano la prima fila.


Contro Dominique Aegerter, nella SSP di oggi, non ce n’è per nessuno. E’ questa la realtà dei fatti che emerge dopo la Superpole del GP Gran Bretagna 2022 a Donington Park, nella quale il pilota Ten Kate ha conquistato la sua quarta partenza al palo dell’anno con un 1:29.961. 

Nessuno, oltre lui, è riuscito a scendere sotto il muro dell’1:30, nonostante una concorrenza che ha cercato più volte d’infastidirlo. Eppure, Nicolò Bulega, ottimo secondo su Ducati, al termine della sessione paga un ritardo di oltre tre decimi. Completa la prima fila un ottimo Glenn van Straalen, sempre più in crescita sulla R6 del team EAB Racing. 

Uno dei protagonisti mancati di questa sessione è Lorenzo Baldassarri. Il #7 non si è mai trovato a proprio agio sulla pista di Donington che ha imparato a conoscere solo ieri ed anche il team Evan Bros. non sembrerebbe al massimo del proprio potenziale. Settima posizione in griglia per “Balda”, davanti a Yari Montella ed Hannes Soomer. 

In seconda fila scatteranno Can Öncü, Federico Caricasulo e Jules Cluzel. Tutti e tre hanno delle ragioni per dover puntare a due buone gare tra sabato e domenica: il turco per prendersi delle rivincite dopo dei round poco felici ad Assen e a Misano, l’italiano per rifarsi dalle gare perse per guasti tecnici ed il francese per dimostrare di poter ancora competere al top di questa categoria. “Julo” è sembrato anche un contendente alla pole nella prima metà della sessione, ma ha poi perso smalto nel secondo run. 

Brenner chiude la top ten davanti a Raffaele De Rosa (deludente rispetto a quanto visto in FP1), mentre sono indietro oltre la 20a posizione Mattia Casadei (21°) e Isaac Viñales (23°), i rispettivi sostituti di Niki Tuuli e Filippo Fuligni nei team MV Agusta e D34G Racing. 

Qui i risultati del turno e la griglia di partenza della SSP. 

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)