SSP | GP Estoril 2022, Superpole: Dominique Aegerter inarrestabile, seconda pole consecutiva per lui

L’elvetico imprendibile sul giro secco, Bulega secondo è a 0”8; terzo van Straalen. Caricasulo cade e butta via la prima fila, Baldassarri quarto a 1”.


Nella storia del campionato SSP ci sono state diverse occasioni in cui la lotta per la Superpole è stata serrata, ma quella per il GP Estoril 2022 non sarà affatto ricordata come tale. Sul circuito lusitano il campione del mondo in carica Dominique Aegerter ha messo in scena una prestazione sublime, conquistando la partenza al palo col tempo di 1:39.046 dopo una sequenza di giri veloci inavvicinabili per i suoi avversari. Col tempo fatto, Aegerter è stato più veloci di quattro piloti della FP3 nella categoria SBK.

Nicolò Bulega è il primo degli altri sulla sua Ducati, col quale ha rimediato un distacco di ben 0”8 da Aegerter. Questa è un’ulteriore dimostrazione dello stato di forma del #77, ma il team Aruba.it può quantomeno esser soddisfatto dopo che sono state leggermente ridotte le restrizioni sull’erogazione del motore alla Panigale V2. C’è persino stata la possibilità di vedere sue Ducati in prima fila con Federico Caricasulo, ma il pilota Althea è scivolato alla esse in salita ed è scivolato al settimo posto finale.

A chiudere la prima fila sarà dunque Glenn van Straalen, già protagonista di un buon weekend ad Assen ed ora tra i migliori anche all’Estoril. L’olandese potrebbe diventare presto una presenza costante nelle posizioni di testa, ma intanto si accontenta di questo risultato ottenuto davanti al terzetto Yamaha formato da Lorenzo Baldassarri, Jules Cluzel ed Andy Verdöia.

Solo ottavo Can Öncü, mai davvero in palla in questa qualifica e pure penalizzato da alcune bandiere gialle che l’hanno costretto a rallentare. Niki Tuuli su MV Agusta chiude la terza fila, mentre Stefano Manzi è decimo sulla sua Triumph. Non ha partecipato alla sessione Tom Booth-Amos, il quale ha disertato il weekend dell’Estoril per i postumi dell’incidente di Assen.

Qui troverete i risultati della Superpole SSP e la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS