SSP | GP Estoril 2021: GMT94 ancora davanti, Superpole per Federico Caricasulo

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
29 Maggio 2021 - 12:18
Home  »  Motorsport

La squadra francese centra la seconda pole position consecutiva. Caricasulo ha preceduto Oettl e Odendaal

È appena andata in scena la qualifica del Gran Premio d’Estoril del mondiale Supersport 600. Dopo la pole position di Jules Cluzel in Aragona, GMT94 è riuscita a bissare il risultato in Portogallo con Federico Caricasulo. L’alfiere italiano non partiva davanti a tutti dal Gran Premio del Qatar del 2019 ed è stato l’unico a girare sotto il muro dell’1:40, fermando il cronometro su 1:39.973.

Dietro di lui Philip Oettl staccato di poco più di un decimo, 1:40.094 e primo dei due piloti di Kawasaki Puccetti Racing. Il leader del mondiale Steven Odendaal ha chiuso la prima fila. L’alfiere Evan Bros ha gettato via la possibilità di agguantare la pole position a causa di qualche sbavatura nella parte finale del circuito nel suo ultimo giro, dopo che aveva fatto registrare i migliori parziali nel primo e nel secondo settore.

Jules Cluzel scatterà dalla quarta casella davanti al diretto inseguitore di Odendaal in classifica piloti, ossia Dominique Aegerter. Raffaele De Rosa è sesto con il tempo di 1:40.458, precedendo Niki Tuuli con la MV Agusta, rientrante dopo la commozione cerebrale rimediata in gara 1 in Aragona. Questi due piloti rappresentano i due estremi delle velocità di punta del gruppo dei primi dieci: De Rosa ha fatto registrare la velocità più bassa con 279.8 km/h, mentre Tuuli la più alta con 284.2 km/h.

Ottavo posto per Hannes Soomer in 1:40.567, precedendo un ottimo Luca Bernardi. Quest’ultimo ha terminato anticipatamente la qualifica a causa di una caduta a 5 minuti dal termine. Manuel Gonzalez chiude la top ten in 1:40.772, distanziando di più di 3 decimi il campione 2019 Randy Krummenacher, undicesimo.

La classifica completa è disponibile qui, mentre la griglia di partenza è visionabile attraverso questo link.

Immagine di copertina: Twitter / GMT94 Yamaha

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO