L’elvetico sfrutta la pioggia e conquista un successo che mancava da due anni. González e De Rosa completano il podio, Arbel è sesto dopo aver guidato con gomma slick su pista bagnata
È appena giunta al termine Gara 1 del round di Catalogna del mondiale SSP. La pioggia del secondo giro ha stravolto la classifica, regalando la gloria a outsiders che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. A trionfare è stato Randy Krummenacher, il quale è stato capace di sfruttare al massimo condizioni della pista a lui favorevoli. Dopo il cambio gomme, lo svizzero ha imposto immediatamente il proprio ritmo, passando prima Odendaal e poi Arbel per conquistare il suo settimo successo in carriera in 600.
Il poleman Manuel González è secondo al termine di un duello serratissimo con Raffaele De Rosa, terzo. Per lo spagnolo si tratta del quarto podio stagionale, mentre per De Rosa è il ritorno sulla piazza d’onore dopo prestazioni lontane dalla forma migliore. Quarta posizione per Can Öncü, uscito sconfitto dalla lotta coi piloti che hanno concluso davanti a lui. Il turco è riuscito a precedere il compagno di squadra Philipp Öttl, quinto.
In sesta posizione troviamo uno straordinario Loïc Arbel, alla sua seconda wildcard in carriera. A differenza di quanto fatto dagli altri piloti, il francese non è rientrato ai box una volta iniziato a piovere, correndo il rischio di caduta viste le sue gomme slick. Nonostante le incredibili difficoltà, alla lunga la sua scelta ha pagato, riuscendo a rimontare dalla decima posizione in cui era sceso fino alla sesta. Hannes Soomer è settimo davanti a Steven Odendaal, con quest’ultimo retrocesso in ottava posizione a causa di una penalità di 25.8 secondi per infrazione del tempo limite di sosta ai box. L’estone ha chiuso davanti a Péter Sebestyén, nono, e Glenn Van Straalen, decimo.
Simon Jespersen entra in zona punti con l’undicesima posizione, mentre Christoffer Bergman e Galand Hendra Pratama hanno tagliato il traguardo in dodicesima e tredicesima posizione. Vertti Takala e Ludovic Cauchi completano il gruppo dei primi quindici, mentre Niki Tuuli e Federico Caricasulo sono fuori dalla zona punti.
Nonostante le insidie presentate dalle condizioni atmosferiche, sono state registrate poche cadute: David Sanchis Martinez, Andy Verdoïa, Eduardo Montero Huerta e Luigi Montella non hanno visto la bandiera a scacchi.
Di seguito la classifica completa di Gara 1:
Appuntamento alle 12:30 di domani per Gara 2 del round di Catalogna.
Immagini: Twitter / WorldSBK; Facebook / CM Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.