SSP | GP Australia 2023, Superpole: qualifiche influenzate dalla pioggia, dal mucchio sbuca Stefano Manzi

SSPSupersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Febbraio 2023 - 03:07
Home  »  SSPSupersport

Grazie ad un giro finale sotto il ’33, Manzi si aggiudica la prima Superpole del 2023 per la categoria SSP. Öncü parte secondo, Montella terzo.


Il timore che la prima giornata di prove ufficiali e gare del 2023 potesse essere condizionato dalla pioggia alla fine si è concretizzato con l’arrivo del primo vero scroscio durante la Superpole della SSP, ma nonostante questo la battaglia per ottenere la prima casella dello schieramento del GP Australia è stata degna di nota.

Un progressivo e costante miglioramento della pista ha permesso ai piloti di spingere sempre di più nei cinque minuti finali, fino alla bandiera a scacchi. Ad ottenere la prima pole dell’anno è stato dunque Stefano Manzi su Yamaha R6 del team Ten Kate: l’ex-pilota Triumph è stato l’unico a girare sotto l’1:33 col suo 1:32.814, con la quale ha ottenuto la sua prima partenza al palo in questo campionato.

La griglia finale ottenuta ha visto tanti stravolgimenti ed è stato possibile delinearla solo a sessione terminata. Ad affiancare Manzi in prima fila saranno Can Öncü sulla Kawasaki del team Puccetti (con la ZX-6R che si conferma ancora capace di grandi cose, nonostante i tanti anni sulle spalle) e Yari Montella sulla Ducati della squadra Barni, quest’ultimo vincitore della prima manche dello scorso anno.

In seconda fila troviamo Nicolò Bulega sulla Ducati gestita da Aruba.it Racing, il quale aveva guidato le libere del venerdì ed è dunque in lizza per le due vittorie del round australiano. Nicholas Spinelli si pone tra le sorprese di questa Superpole col quinto tempo in sella alla R6 del team VFT Racing, davanti a Marcel Schrötter sulla prima delle due MV Agusta.

Terza fila, nell’ordine, per Glenn van Straalen, Adrián Huertas e Federico Caricasulo, mentre conclude la top ten Raffaele De Rosa sulla Panigale V2 della squadra Orelac VerdNatura. Deludente la qualifica di Niki Tuuli sulla Triumph, il quale è stato tra i primi a migliorare i propri crono con queste condizioni ma non ha saputo concretizzare, chiudendo 12°.

Ecco i risultati della prima Superpole del 2023 e la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO