Brembo

SSP | GP Aragona 2022, Qualifiche: debutto con pole position per Lorenzo Baldassarri

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 9 Aprile 2022 - 11:17
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SSP | GP Aragona 2022, Qualifiche: debutto con pole position per Lorenzo Baldassarri
Home  »  SSPSupersport

Il rookie italiano centra la prima posizione nei minuti finali; Aegerter è secondo, Öncü completa la prima fila

Dopo la SSP300, è toccata alla SSP completare il primo turno di qualifica dell’anno. La sessione è stata condizionata da una bandiera rossa uscita a 5 minuti dalla fine a causa della caduta di Federico Fuligni in curva 9. La pole position è andata appannaggio di Lorenzo Baldassarri in 1:52.706, unico cronometrico sotto l’1:53. L’alfiere Evan Bros è poi incappato in una caduta nell’ultimo tentativo disponibile, non condizionando l’attività in pista altrui. Seconda posizione per il campione del mondo Dominique Aegerter in 1:53.050, migliorando il riferimento delle FP2 di 4 decimi. Can Öncü chiude la prima fila con 1:53.128, pagando 78 millesimi di ritardo dall’elvetico.

Nicolò Bulega apre la seconda fila con il tempo di 1:53.236, classificandosi come migliore delle Ducati scese in pista oggi. L’italiano ha preceduto un ottimo Glenn van Straalen, vera sorpresa della sessione odierna: l’olandese si è dimostrato molto competitivo, centrando il quinto tempo. Marcel Brenner è sesto in 1:53.839, separato di oltre un secondo dalla pole position di Baldassarri; l’alfiere di VFT Racing è riuscito a precedere di 1 millesimo la seconda moto meglio piazzata tra quelle schierate da Borgo Panigale, ossia la Althea Racing nelle mani di Federico Caricasulo.

Jules Cluzel è ottavo, mentre Yari Montella e Niki Tuuli completano la top ten. Stefano Manzi ha portato la sua Triumph in tredicesima posizione, perdendo il confronto diretto col compagno di squadra Hannes Soomer, dodicesimo. Fuori dai primi venti Raffaele De Rosa, ventunesimo, e Leonardo Taccini, ventiduesimo; dalla ventisettesima posizione in giù troviamo Filippo Fuligni, Alessandro Zetti e Federico Fuligni, questi ultimi due separati da Eugene McManus (ventinovesimo, ndr).

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Appuntamento alle 15:10 per Gara 1 della nuova SSP.

Immagini: worldsbk.com; Facebook / Evan Bros. Racing Team


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)