NASCAR

SSP | Evan Bros Racing conclude la partnership con Yamaha Motor Racing

Autore: Giacomo Pedone
Pubblicato il 3 Novembre 2025 - 20:00
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Evan Bros Racing conclude la partnership con Yamaha Motor Racing
P300
Home  »  SSPSupersport

Si chiude un ampio capitolo di storia del team durato otto anni a fianco della Casa di Iwata. Ora lo sguardo si rivolge verso la Cina

Era già noto da tempo ma mancava soltanto l’ufficialità: dopo aver raggiunto un accordo per porre fine al contratto con un anno di anticipo, il team Evan Bros non collaborerà più con Yamaha Motor Racing a partire dalla stagione 2026.

“Evan Bros Racing ha ottenuto un enorme successo con Yamaha nel campionato mondiale Supersport, quindi siamo delusi nel vederli scegliere un’altra direzione per il 2026, ma siamo felici di aver trovato un accordo consensuale. Ciò pone fine a una partnership di grande successo durata otto anni e dobbiamo ringraziare Fabio Evangelista e il suo team per tutti gli sforzi profusi in questo periodo” ha dichiarato Andrea Dosoli, Division Manager e Motorsport Manager di Yamaha Motor Europe.

Anche lo stesso Evangelista, Team principal di Evan Bros, si è espresso sulla scelta: “Dopo otto anni di collaborazione ringrazio sentitamente Yamaha Motor Europe: un ringraziamento particolare ad Andrea Dosoli, Niccolò Canepa e Stefano Calzavara. Sono stati anni moto intensi, dove abbiamo ottenuto insieme innumerevoli traguardi. Ringrazio per il grande supporto, è stato un viaggio bellissimo”

Il binomio tra la squadra ravennate e Yamaha lascia alle sue spalle quasi un decennio ricco di successi: Due titoli piloti, con Randy Krummenacher e Andrea Locatelli vittoriosi rispettivamente nel 2019 e 2020, due titoli Team, sei titoli Costruttori e il titolo conquistato con Ana Carrasco nel Mondiale femminile è, infatti, il fruttuoso bilancio della loro collaborazione dal 2018.

Dopo l’ultima stagione conclusa proprio con il premio di miglior team in SSP ed un secondo posto di Can Öncü nel mondiale piloti, Evan Bros Racing lascia quindi la YZF-R9 per abbracciare un nuovo progetto. Secondo le indiscrezioni, per la prossima stagione la squadra italiana porterà in pista il nuovissimo marchio ZXMoto, Casa cinese al debutto nelle corse con la tricilindrica 820 RR, ma non vi sono ancora notizie ufficiali in merito.

Fonte immagine: Media evanbrosracingteam

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi