SSP | EAB Racing passerà a Ducati e punterà su Niki Tuuli per il 2024

SSPSupersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
16 Ottobre 2023 - 13:15
Home  »  SSPSupersport

Il team olandese terminerà la propria partnership con Yamaha, puntando sulla nuova Supersport Next Generation.


Per quanto stia procedendo più lentamente di quanto preventivato, il cambio generazionale dei mezzi presenti in griglia nella SSP sta aumentando di ritmo. Quest’oggi una nuova squadra iscritta al mondiale ex-600 ha deciso di puntare su una moto Next Generation, ovvero EAB Racing.

Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti per la squadra situata a Zaltbommel, nei Paesi Bassi: dopo la separazione dalla struttura Ten Kate avvenuta a fine 2020 e tre anni passati insieme a Yamaha, il team biancorosso passerà a Ducati e, nello specifico, al modello Panigale V2 che ha fatto man bassa di titoli in questo 2023 con Nicolò Bulega ed il team Aruba.it Racing.

Oltre al cambio di marca, ci sarà anche un rinnovamento sulla scelta del pilota. Dopo i due anni e mezzo passati con Glenn van Straalen, l’olandese lascerà il posto a Niki Tuuli, proveniente dal team Triumph PTR Dynavolt. Per il finlandese di tratterà di una nuovissima sfida, dato che non ha mai guidato una bicilindrica in SSP ed il recente passato, fatto di campionati corsi con motori a tre cilindri (come la MV Agusta F3 o, appunto, la Street Triple RS).

Queste le parole del #66: “In primo luogo voglio ringraziare il team EAB Racing per avermi dato questa opportunità. Voglio anche ringraziare le persone che ho accanto e che hanno reso possibile ciò. Per me questo è un gran cambiamento per mettere in mostra il reale potenziale. Ho seguito il team per tanti anni e il clima è bello. Sono motivato e insieme lavoreremo bene. La prima cosa da fare è preparare tutto in inverno per iniziare la stagione nel modo migliore. Certamente ci vorrà del tempo per adattarsi a una nuova moto ma abbiamo il pacchetto completo per lottare per le posizioni di vertice. Sono pronto per iniziare a lavorare con il team e sono super contento. Un grande ringraziamento a tutti”.

Kor Veldman, team manager della compagine olandese, ha dato il benvenuto a Tuuli: “Sono felice della firma di Niki Tuuli per il 2024. In passato c’erano stati dei contatti tra noi ed è bello iniziare la nuova stagione insieme; siamo convinti che nel 2024 potremo mettere in mostra delle belle cose. Schiereremo una Ducati Panigale V2: sarà una nuova sfida sia per noi che per Niki. Ci sono già arrivate le prime parti, quindi da adesso possiamo prepararci per il primo test in programma a dicembre. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile ciò, ci avviciniamo al 2024 con tanta confidenza”.

Per quanto riguarda van Straalen, il suo nome è stato collegato addirittura a Ten Kate Racing, squadra che potrebbe rimpiazzare il deludente Jorge Navarro a fine 2023.

Fonte immagine: eabracingteam.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)