SSP | Ci ha lasciati Genesio Bevilacqua, patron del team Ducati Althea

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 13 Gennaio 2026 - 22:35
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SSP | Ci ha lasciati Genesio Bevilacqua, patron del team Ducati Althea

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  SSPSupersport

Come un fulmine a ciel sereno, giunge la triste notizia della scomparsa del manager viterbese, figura storica del paddock SBK.

E’ con grande rammarico che giunge, in questa serata, la notizia della scomparsa di Genesio Bevilacqua, fondatore e patron del team Althea Racing, nonché imprenditore nel settore della ceramica. Il manager viterbese aveva 66 anni, compiuti meno di un mese fa.

A darne notizia è stato lo stesso sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri, in cui ha voluto ricordare degnamente Genesio: “Con profonda tristezza e commozione esprimo, a nome mio personale, dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini di Civita Castellana, il più sincero cordoglio per la scomparsa di Genesio Bevilacqua, figura di straordinario valore nel mondo dell’imprenditoria, dello sport e della cultura motociclistica”.

“Imprenditore lungimirante nel settore della ceramica, Bevilacqua ha saputo coniugare il suo impegno professionale con una grande passione per i motori, diventando un punto di riferimento per tanti appassionati.”

“La sua dedizione e il suo intuito hanno portato innumerevoli successi al suo team, l’Althea Racing, con all’apice la storica vittoria del campionato mondiale Superbike nel 2011 con Carlos Checa in sella alla Ducati, un risultato che ha scritto una pagina indelebile nello sport motociclistico italiano e internazionale. E che ha dato lustro a Civita Castellana.”

“Ma Genesio Bevilacqua non è stato solo un grande manager e team principal: la sua creatività e la sua passione l’hanno spinto a creare il museo “Moto dei Miti”, uno scrigno di eccellenze e di memoria storica che ha saputo valorizzare la cultura delle due ruote a livello nazionale e internazionale. La sua collezione, frutto di anni di impegno, amore per le moto e rispetto per la storia sportiva, è diventata un luogo di incontro e di ispirazione per appassionati, professionisti e visitatori da tutto il mondo. ‘Trasmettere alle nuove generazioni l’esperienza maturata in tutta una vita per scoprire il valore di una passione unica’ – scriveva di se stesso proprio in relazione a Moto dei Miti – ‘attraverso il racconto di aneddoti, evoluzioni tecniche o, più semplicemente, far percepire l’emozione che si prova sentendo l’odore d’olio bruciato dalle ‘macchine’ nei box e in pista’.”

“La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella nostra comunità, ma il patrimonio umano, sportivo e culturale che ci lascia in eredità continuerà a vivere e a ispirare le generazioni future. Grazie Genesio, per l’uomo straordinario che sei stato e per quello che hai dato alla tua amata Civita Castellana. Alla famiglia Bevilacqua giungano le più sentite condoglianze e i sentimenti di vicinanza e partecipazione al loro dolore da parte dell’intera città”.

Anche P300.it si unisce al cordoglio e dedica le più rispettose condoglianze ai cari di Genesio, figura di grandissimo spessore sportivo e non solo.

Fonte immagine: Facebook / Althea Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.