SSP | Baldassarri completa lo schieramento di Evan Bros. Racing Team

L’italiano passerà alle derivate di serie dopo nove stagioni nel Motomondiale

Dopo l’annuncio del rinnovo di Péter Sebestyén, è arrivata l’ufficialità del compagno di squadra dell’alfiere ungherese. Evan Bros. Racing Team ha presentato stamani Lorenzo Baldassarri, fresco ingaggio della scuderia di Fabio Evangelista.

Classe 1996, Baldassarri ha speso tutta la sua carriera nel Motomondiale, principalmente in Moto2. Campione Red Bull Rookies Cup nel 2011, i primi veri risultati del pilota di San Severino Marche sono arrivati nel 2015, anno in cui ha centrato la sua prima piazza d’onore nella classe intermedia a bordo della Kalex di Forward Racing. Conquisterà il gradino più alto del podio a Misano nel 2016 (sempre con la scuderia di Giovanni Cuzari, ndr) e tornerà a vincere nel 2018, questa volta con Pons, dopo un anno privo di piazzamenti in top 3. Nel 2019 arriva il suo ultimo successo nel Gran Premio di Spagna, mentre nell’anno successivo salirà per l’ultima volta sul podio con il 2° posto in Qatar.

Nella scorsa stagione c’è stato il suo ritorno in Forward Racing, ma il 2021 è stato da dimenticare a causa di numerose difficoltà, specialmente dettate dagli infortuni. Ha chiuso in 31^ posizione con 3 punti. Il suo primo approccio con una SSP è avvenuto a fine anno grazie a un test con MV Agusta svolto a Jerez de la Frontera.

Lorenzo Baldassarri“Mi aspetta una nuova sfida nel campionato del mondo Supersport con l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team e Yamaha. Sono molto felice e motivato quindi mi preparerò al meglio per arrivare pronto all’inizio della stagione, fissato per il 10 aprile. Ringrazio le persone vicine che mi supportano ed il team, che crede in me e mi ha dato questa opportunità. Sono certo di essere stato inserito in un progetto molto solido e con persone dalla grande professionalità. I miei obbiettivi principali sono dare il massimo sempre, adattarmi alla categoria prima possibile ed iniziare da subito a battagliare per le posizioni che contano. Non vedo l’ora di salire in sella per i test ed attendo con molta carica l’inizio della stagione.”

Fabio Evangelista, Team Principal Evan Bros. Racing Team“Sono molto soddisfatto di avere finalmente completato la line up della squadra. Dopo aver “salutato” Steven Odendaal, al quale rivolgo un ringraziamento particolare e con il quale abbiamo combattuto per il titolo sino al penultimo round, e confermato Peter Sebestyen, sul quale nutro grandissima fiducia, siamo riusciti a definire l’accordo con Lorenzo. Quest’ultimo credo possa formare insieme a tutto il team una coppia molto forte, ed enormemente motivata. Ho conosciuto personalmente Lorenzo solamente in questi ultimi mesi, e giorno dopo giorno mi è piaciuto sempre di più: sono sicuro che anche grazie all’aria familiare che si respira dentro al nostro team potrà dimostrare nuovamente tutto il suo potenziale. Voglio ringraziare Yamaha Motor Europe, che ci ha aiutato nella riuscita dell’operazione, ed in particolare Andrea Dosoli, con il quale da anni ho un fantastico rapporto.”

Immagine di copertina: Facebook / Lorenzo Baldassarri

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS