L’australiano beffa Fernandez, Mogeda e Salvador in volata e può ancora sperare. 6° Vannucci
La seconda gara del weekend di Estoril 2025 della Supersport 300 è stata la definizione più chiara di “gara di gruppo”. La corsa è stata infatti caratterizzata da una lotta tra un gruppo foltissimo di piloti, che ha visto il verdetto finale solo alla “volata finale” sul traguardo, come in una gara ciclistica. A spuntarla in questa volata è stato Carter Thompson, che ha vinto per 10 millesimi su Fernandez, Mogeda e Salvador.
L’australiano è ora a soli 10 punti di distanza dal leader del mondiale Benat Fernandez prima del round conclusivo di Jerez, mentre Salvador si trova a 22.
Proprio Salvador esce dall’Estoril con grande rammarico; infatti il #38 è stato protagonista di una gara passata sempre al comando, dove era riuscito anche, assieme a Fernandez, ad aprire un piccolo gap nei confronti degli avversari. Nelle ultime tornate però si è ricompattato tutto il gruppo, ed all’ultimo giro è stato infilato prima da Mogeda e poi dal rivale #7. In curva 7 Salvador ha poi restituito il sorpasso, restando davanti a tutti fino al rettilineo finale, dove è arrivata la grande beffa.
Il compagno di squadra Torres ha completato la top 5, davanti a Matteo Vannucci che ha costituito l’ultimo del gruppetto racchiuso in 111 millesimi al traguardo.
Per Vannucci ormai i sogni mondiali si fanno sempre più ardui, in quanto si trova a 46 punti di distacco dalla vetta della classifica. L’aritmetica ancora non lo esclude completamente, ma le probabilità non vanno a favore dell’italiano, vincitore di gara 1 ieri.
Tra i primi 10 anche Jeffrey Buis, Osuna, Risueno (calato leggermente nel finale dopo una gara passata sempre tra le prime posizioni) e Jakob Rosenthaler. 12° posto per Marco Gaggi, l’unico altro portacolori italiano a punti vista la P17 di Ercolani e la P19 e 20 di Bartolini ed Ibidi. Ancor più indietro Zannini (25°) e Sabatucci, caduto nei primi giri assieme a Gonzalo Sanchez. Entrambi hanno terminato la gara, rispettivamente in 28esima e 29esima posizione.
Ritirati invece Julio Garcia Gonzalez e Roberto Fernandez, caduto al primo giro dopo un contatto proprio con lo stesso Garcia. Lo spagnolo si è reso protagonista anche di un episodio che lo ha visto toccarsi con Loris Veneman ad 8 giri dalla fine. Veneman è finito a terra, per poi ripartire e terminare la gara 22°.
Segue la classifica della gara e la graduatoria piloti aggiornata.
Media: Carter Thompson on Instagram
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.