NASCAR

SPB | Yamaha annuncia la propria partecipazione al campionato col modello R7. Alessandro Di Persio e Carter Thompson i primi piloti scelti

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 6 Novembre 2025 - 17:30
Tempo di lettura: 2 minuti
SPB | Yamaha annuncia la propria partecipazione al campionato col modello R7. Alessandro Di Persio e Carter Thompson i primi piloti scelti
P300
Home  »  Motorsport

L’australiano correrà con BrCorse, mentre Di Persio, fresco campione nella Coppa R3, sarà con Arco Motor University.

La stagione 2026 della SPB si preannuncia molto interessante per il debutto della categoria, ma ancora molte Case devono svelare le proprie mosse in merito alle rispettive partecipazioni. La prima è stata Yamaha, che ha annunciato il proprio impegno nella nuova Sportbike col modello R7.

La Casa di Iwata ha anche annunciato l’ingaggio di due piloti con due squadre differenti. Il primo nome è quello di Carter Thompson, protagonista nella SSP300 2025 e contendente al titolo insieme al team Kawasaki MTM: l’australiano lascerà il marchio di Akashi per unirsi al team BrCorse, altra squadra decorata dell’ormai defunta 300.

Arco Motor University, invece, punterà su Alessandro Di Persio. Il teatino classe 2007 è fresco di titolo conquistato nella Coppa del Mondo Yamaha R3 e la Casa dei Tre Diapason ha voluto premiarlo con un posto nella neonata categoria, insieme ad un’altra compagine vittoriosa di Yamaha (quella che, nel 2022, ha portato al titolo Álvaro Diaz.

Queste le parole di Niccolò Canepa, al comando della gestione sportiva delle gare su pista di Yamaha Motor Europe: “Il 2026 segna un nuovo entusiasmante capitolo nel paddock Superbike, con l’introduzione della nuova categoria Sportbike. Sappiamo già che la R7 è un’ottima base per gareggiare nella R7 Cup in Europa e nella WCR ed il reparto R&D Yamaha Motor Europe Motorsport ha lavorato duramente allo sviluppo del kit da gara per la nuova categoria SPB. I test iniziali sono stati molto positivi, con Locatelli e Manzi che si sono divertiti molto con la moto. Il nostro obiettivo, come sempre, è vincere, e per farlo abbiamo messo insieme una squadra di piloti forte; siamo molto lieti di aver ingaggiato Carter Thompson, secondo classificato nella SSP300 2025, un giovane promettente con molto talento!”

“Il nuovo campionato Sportbike sarà un elemento fondamentale della filosofia di crescita di Yamaha, con il vincitore della Coppa del Mondo R3 bLU cRU che otterrà un posto in questa categoria. Alessandro Di Persio sarà il primo pilota a passare dalla R3 Cup alla Sportbike il prossimo anno e, dopo una stagione dominante nella R3 Cup, non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a realizzare”.

Yamaha ha promesso che a breve verranno annunciati altri piloti e squadre per la SPB 2026, in attesa che anche le altre Case facciano le loro mosse.

Fonte immagini: yamaha-racing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi