La squadra di Jakub Smrž accoglierà il talento italiano, che andrà ad affiancare Sovicka nella neonata categoria SPB.
Continuano ad emergere le notizie di mercato piloti della Sportbike. A rimpolpare la griglia della nuova classe leggera di serie sarà il team Panattoni BGR Smrž Racing, squadra fondata dallo storico volto della SBK Jakub Smrž.
Nel 2026 il team ceco schiererà due Yamaha R7 e le affiderà a Mirko Gennai e Troy Sovička. Il primo rientrerà nel mondiale dopo la stagione non conclusa con Kawasaki MTM, nella speranza di trovare, nella SPB, una serie più selettiva di quanto non sia stata la SSP300, una che possa far risaltare il suo talento.

Queste le parole di “Little Man”: “Sono molto felice di annunciare che nel 2026 correrò con il team di Jakub Smrž, che sarà supportato da Yamaha Europe. Un progetto che mi entusiasma tantissimo e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Il 2025 non è andato come speravo, ma la voglia di riscattarsi è enorme e la fame ancora più grande. Eccoci pronti a tornare in pista con più determinazione che mai”.
Per Sovička, invece, si tratterà di un rinnovo, avendo disputato il 2025 proprio col team ceco. Il pilota di Praga 2, classe 2008, ha disputato otto gare in 300 ottenendo un 22° posto come miglior risultato.
Ecco le parole del diciassette: “Vorrei ringraziare Jakub e la mia famiglia per avermi dato l’opportunità di continuare con il team nel 2026. Nel 2025 abbiamo corso insieme prima nella Coppa del Mondo Yamaha bLU cRU e poi nella Supersport 300 Mondiale. È stata un’esperienza fantastica, ho imparato molto e so cosa aspettarmi dalla prossima stagione. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova categoria, credo che questa moto mi si adatterà. Sono completamente concentrato sulla mia preparazione e non vedo l’ora di tornare in pista”.
Ecco le parole dell’ex-pilota: “Dopo sette anni di duro lavoro, abbiamo chiuso un capitolo. È stato pieno di alti e bassi: abbiamo avuto stagioni in cui eravamo felici per ogni singolo punto, ma anche una stagione in cui abbiamo lottato per il titolo mondiale nell’ultima gara dell’anno. Con la Sportbike, ripartiremo tutti da zero e sono contento di aver stretto una partnership con Yamaha e di diventare un team ufficialmente supportato. Abbiamo un pilota giovane senza esperienza ma con un grande potenziale e un pilota che ha esperienza e capacità per vincere. Credo che come squadra ne trarremo il massimo!”
Infine, le dichiarazioni di Niccolò Canepa, manager della sezione di gare su pista di Yamaha Europe: “Siamo davvero entusiasti dell’introduzione del campionato Mondiale Sportbike per il prossimo anno. Sappiamo già che la R7 è un’ottima piattaforma per gareggiare, grazie alla R7 Cup in Europa e alla WCR, e con il kit da gara che gli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo di Yamaha Motor Europe Motorsport hanno sviluppato per la SPB, siamo fiduciosi di poter essere competitivi in questa nuova categoria. Per raggiungere questo obiettivo sarà importante avere team forti nel campionato e siamo lieti che il team Panattoni BGR Smrz Racing abbia scelto Yamaha per la nuova categoria con la sua entusiasmante formazione composta da Mirko Gennai e Troy Sovička. Entrambi i piloti hanno familiarità con Yamaha, Gennai ha vinto gare con la R3 nella SSP300 e Sovička ha corso nella Coppa del Mondo R3 bLU cRU, quindi non vediamo l’ora di vedere cosa riusciranno a ottenere in questa nuova categoria”.
Fonte immagine: Facebook / Panattoni BGR Smrz Racing
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
