SPB | Mercato piloti 2026: Kawasaki Prodina s’iscrive al nuovo campionato con Antonio Torres e David Salvador

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 20 Novembre 2025 - 09:55
Tempo di lettura: 3 minuti
SPB | Mercato piloti 2026: Kawasaki Prodina s’iscrive al nuovo campionato con Antonio Torres e David Salvador
Home  »  SPB

Il team Kawasaki s’iscriverà alla Sportbike 2026 con la ZX-6R 636, insieme ad una line-up tutta spagnola.

Un altro nome storico del campionato SSP300 passerà alla nuova categoria Sportbike. Il team Prodina rimarrà fedele alla causa della Kawasaki nel 2026 e schiererà due ZX-6R 636 per Antonio Torres e David Salvador, due dei tre piloti titolari che, nel corso della stagione 2025, hanno guidato le Ninja 400 nella classe ormai defunta.

Torres e soprattutto Salvador sono stati grandi protagonisti dello scorso mondiale della 300, con quest’ultimo capace di lottare per il titolo fino all’ultimo appuntamento di Jerez. David è giunto terzo in campionato con 203 punti, mentre Antonio ha chiuso al sesto posto raccogliendone 143.

Questo il comunicato di Prodina messo sui social, col team italiano che avrà supporto ufficiale da parte della Casa di Akashi (presumibilmente la divisione europea): “Prodina Racing conferma David Salvador ed Antonio Torres per il debutto nella categoria Sportbike 2026. Il team si prepara ad aprire un nuovo capitolo scegliendo la Kawasaki Ninja ZX-6R 636 per affrontare la nuova stagione. La stagione della Sportbike prenderà il via a fine marzo sul tracciato di Portimão. Restate sintonizzati”.

Queste, invece, le parole di Torres: “Sono molto felice di poter affrontare questa nuova avventura della categoria Sportbike insieme a Prodina Racing. Sono davvero contento di proseguire con loro, perché mi sono sempre trovato a mio agio e abbiamo lavorato fin dal primo giorno tutti nella stessa direzione, con grande impegno ed unità. Affrontare una categoria nuova rappresenta una sfida importante e allo stesso tempo una grande opportunità di crescita. Sono sicuro che, con il supporto del team e con il lavoro che porteremo avanti durante la stagione, potremo puntare in alto. Desidero ringraziare, con grande riconoscenza, tutti gli sponsor che sostengono questo progetto e che rendono possibile continuare a crescere”.

Salvador l’ha seguito a ruota: “Sono molto motivato per questo nuovo progetto 2026 con Kawasaki e Prodina Racing. Credo di aver svolto un ottimo lavoro già quest’anno all’interno del team ed insieme abbiamo ottenuto risultati importanti. Non potrebbe esserci modo migliore per affrontare questa nuova sfida con una nuova moto, lavorando fianco a fianco ora che ci conosciamo bene. Loro sanno cosa posso dare e io conosco bene loro. Ritengo che sia un’opportunità preziosa per crescere nella nuova categoria. Con il supporto che Kawasaki ci ha garantito per il nuovo progetto, con la nuova moto e con il lavoro della mia squadra, penso che il 2026 sarà un anno molto positivo. Voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi hanno dato: Kawasaki, gli sponsor e l’intero team, per permetterci di continuare insieme questo percorso e lottare nuovamente per il Campionato del Mondo Sportbike. Ora sono motivato e già pronto ad iniziare il lavoro in vista della prima gara di marzo a Portimão”.

Infine, le parole del team principal Riccardo Drisaldi: “Siamo molto soddisfatti di confermare Salvador e Torres per la stagione 2026, due giovani piloti che hanno dimostrato talento, determinazione ed una crescita costante. Con loro abbiamo conquistato il titolo di Campioni del Mondo nella classifica team, un risultato che testimonia il grande lavoro svolto insieme e la solidità del percorso che abbiamo condiviso. La nuova sfida nella categoria Sportbike rappresenta un passo importante per tutti noi e siamo certi che Salvador e Torres abbiano le qualità per affrontarla nel migliore dei modi. La continuità ci consente di proseguire un progetto tecnico e sportivo già ben avviato, con l’obiettivo di restare competitivi e continuare a raggiungere traguardi di valore. Vogliamo ringraziare tutti i partner che sostengono questo progetto e che ci permettono di affrontare questa nuova sfida con entusiasmo e determinazione. Il loro supporto è fondamentale per continuare a crescere e puntare sempre più in alto”.

Fonte immagini: prodina.it

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA