NASCAR

SPB | Kove s’iscrive al campionato 2026 col modello 450RR, Beñat Fernández il pilota scelto

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 6 Novembre 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 3 minuti
SPB | Kove s’iscrive al campionato 2026 col modello 450RR, Beñat Fernández il pilota scelto
P300
Home  »  Motorsport

Il sodalizio tra il campione spagnolo e la Casa cinese rimarrà forte nella nuova serie, anche dopo la conquista del titolo SSP300.


Dopo Yamaha, anche un’altra Casa dall’Oriente ha annunciato, nella giornata di oggi, la propria partecipazione al campionato SPB 2026. A correre nella neonata Sportbike sarà, tra le altre, anche la Kove, la Casa cinese capace di conquistare, a dispetto dello scetticismo, il titolo nell’ultima annata della SSP300.

Nella vecchia classe la Kove è riuscita a raggiungere la vetta col modello 321RR-S, mentre nella Sportbike il marchio cinese correrà con la 450RR, una moto quattro cilindri che ha già corso nel BSB durante quest’annata. Il pilota scelto sarà proprio il campione del mondo Beñat Fernández, colui che ha portato al successo la Casa nata nel 2017.

Queste le dichiarazioni del #7: “È bellissimo essere campione, ho lavorato molto duramente per centrare questo traguardo. È un onore essere nei libri di storia come l’ultimo campione del mondo della Supersport 300 ed è bellissimo averlo vinto così, all’ultima curva dell’ultima gara. Non ci sono parole per descriverlo, ma è stato bellissimo. Sono arrivato a questa stagione pensando unicamente a dare il 100%. La moto è stata ottima dall’inizio, quindi ho pensato soltanto a spingere forte e alla fine ce l’abbiamo fatta! [Efrén Vázquez, suo mentore, n.d.r.] mi ha dimostrato che la disciplina e la routine sono la chiave per avere successo. Guardando alla prossima stagione in SPB, non ho mai provato la moto ma sono impaziente di svolgere il test, di lavorare intensamente e di fare del mio meglio come nel 2025”.

L’annuncio è avvenuto in occasione dell’EICMA 2025 da parte di Paul Tobin, patron del Team #109 Retro Traffic a cui Kove si era affidata in extremis per partecipare al campionato 2025 della SSP300. Dal prossimo anno, la squadra irlandese sarà supportata ufficialmente dal marchio per l’avventura in SPB, come ha raccontato lo stesso Tobin: “È stata un’annata assolutamente incredibile, dal via della stagione quando abbiamo preso la moto da Kove e iniziato a lavorare con Beñat. Un team irlandese, con un giovane pilota basco ed un costruttore cinese. In molti pensavano che non avremmo potuto vincere il campionato. Al primo Round, nella prima sessione, ha conquistato la pole, sapevamo che andava forte. Poi a Portimão ha vinto la sua prima gara e abbiamo portato questo trend nel resto della stagione, tra cui l’ultima gara. Parlando con altre persone che seguono questo sport, mi hanno detto che è stato il finale di campionato più incredibile che abbiano mai visto e questo grazie al passo gara di Beñat e alla sua capacità di fare ciò che fa all’ultima curva. Nella prossima stagione saremo un team completamente ufficiale con Kove, davvero un ottimo step per il team ed è davvero entusiasmante in vista della prima stagione della SPB”.

Infine, le parole di Wang Zhen, Race Manager per Kove: “La nuova moto sarà una 450cc a quattro cilindri, con particolare attenzione ai freni e all’agilità della moto. Vogliamo dimostrare che un costruttore cinese può competere al massimo livello al mondo. Per la prossima stagione il nostro obiettivo sarà un altro campionato, ovvero la SPB. La nostra esperienza nel BSB ci ha aiutato ad acquisire dati utili che possiamo utilizzare per migliorare la nostra messa a punto nella prossima stagione”.

Vedremo se lo schieramento della Kove si arricchirà con nuovi nomi e quali altre Case si butteranno nella mischia della Sportbike, che si preannuncia parecchio affollata.

Fonte immagini: worldsbk.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi