Spanish F4 | Valencia 2023: Rinicella, Naël ed Ho vittoriosi al Ricardo Tormo

Formula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Ottobre 2023 - 17:56
Home  »  F4

Il pilota italiano torna alla vittoria nella F4 Spagnola, dove Naël è sempre più vicino al titolo.

La F4 Spagnola è andata in azione per il sesto round del proprio campionato a Valencia, dove Valerio Rinicella, Théophile Naël e Christian Ho si sono divisi le vittorie nelle tre gare del weekend, con il titolo che si deciderà nel prossimo ed ultimo appuntamento di Barcellona.

Gara 1

Valerio Rinicella è tornato alla vittoria aggiudicandosi Gara 1, che gli vale la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Navarra. Il pilota italiano ha preso subito il comando della gara sopravanzando il polemen Christian Ho al via prima dell’immediato ingresso in pista della Safety Car per il contatto tra Joao Paulo Diaz Balesteiro e Pablo Sarrazin alla prima curva, che ha costretto il francese al ritiro, al quale ha fatto poi seguito il tamponamento sul rettilineo del traguardo tra Isaac Barashi e Flavio Fiorentino proprio in regime di Safety Car.

Alla ripartenza Rinicella ha mantenuto saldamente il comando della gara fino alla bandiera a scacchi, nonostante Ho e Théophile Naël siano rimasti alle sue calcagna nei primi giri dopo la Safety Car, con l’italiano che nel finale ha progressivamente aumentato il proprio vantaggio. Ho taglierà il traguardo in seconda posizione, ma successivamente ha subito una penalità di 5 secondi che lo ha relegato al terzo posto proprio alle spalle di Naël.

Ricardo Gracia chiude in quarta posizione ottenendo il proprio miglior risultato stagionale davanti al trio Campos composto da Enzo Deligny, Andrés Cardenas e Matteo De Palo, al traguardo dalla quinta alla settima posizione dando vita al podio della categoria Rookie.

Ottavo posto per Alex Ninovic davanti al suo compagno di squadra in Carlin Noah Lisle, salito in nona posizione dopo la penalità di cinque secondi inflitta ad Aleksandr Abkhazava che lo fa retrocedere al decimo ed ultimo posto valido per la zona punti.

Gara 2

Gara 2 vede Théophile Naël ottenere l’ottava vittoria della propria stagione, arrivata grazie ad un’ottima partenza nella quale ha subito avuto la meglio su Valerio Rinicella, partito dalla pole position ma autore di uno scatto non entusiasmante.

La Safety Car entra in pista al quinto giro per gli incidenti di Flavio Olivieri e Noah Strømsted, quest’ultimo finito addirittura sottosopra e contro le barriere, ma fortunatamente senza conseguenze, per poi tornare dopo un breve periodo di bandiera verde per un altro incidente, questa volta tra Maximilian Restrepo e Lorenzo Castillo. La gara è ripartita poi solamente per gli ultimi due giri, con Naël capace di mantenere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi.

Naël vince così davanti a Rinicella e Matteo De Palo, che chiude in terza posizione e torna sul podio addirittura dal round di Aragon approfittando della penalità di due secondi inflitta a Christian Ho per track limits, che ha visto il pilota di Singapore retrocedere dal terzo al sesto posto finale. Il pilota italiano precede il proprio compagno di squadra Enzo Deligny, quarto davanti ad Alex Ninovic che è stato il migliore dei piloti Carlin in quinta posizione.

Anche Noah Lisle ha ricevuto una penalità di due secondi per track limits che lo fa scivolare fuori dalla zona punti in 11° posizione, lasciando a Keanu Al Azhari il settimo posto finale davanti ad Andrés Cardenas e Pedro Clerot, con Ricardo Gracia a completare la Top10 davanti al già citato Lisle.

Gara 3

Dopo le penalità ricevute nelle prime due gare, in Christian Ho è riuscito a riscattarsi e a tornare ad ottenere una vittoria che inseguiva dal weekend di Aragon. Il pilota di Singapore si è portato al comando della gara sin dalle prime battute, approfittando anche della pessima partenza di Théophile Naël che dalla pole position stalla e si ritrova rapidamente a fondo gruppo: il pilota francese concluderà in 19° posizione anche per via di alcune penalità post gara, mancando l’appuntamento con il titolo con un round d’anticipo.

Ho ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale davanti a Matteo De Palo ed Alex Ninovic, autore di un’ottima partenza che lo ha portato dal settimo al terzo posto per il proprio primo podio in campionato, risultando anche l’unico pilota non Campos presente tra i primi sei classificati. Il pilota australiano ha preceduto Enzo Deligny e Noah Strømsted, tornato in macchina dopo lo spaventoso incidente in Gara 2 e capace di resistere a Valerio Rinicella in un tentativo di sorpasso proveniente da parte del pilota italiano dopo un periodo di Safety Car, finendo poi sulla ghiaia e scalando al settimo posto che manterrà fino al traguardo, con Andrés Cardenas in sesta posizione.

Il pilota italiano precede Keanu Al Azhari ed Hiyu Yamakoshi, tornato a gareggiare nel campionato spagnolo dopo la conclusione della Formula 4 Francese e nono in Gara 3 davanti ad Aleksandr Abkhazava, decimo davanti a Noah Lisle ed Alvise Rodella.

Ad un round dal termine, il campionato vede Théophile Naël ancora al comando con 281 punti, seguito ora da Ho che con quest’ultima vittoria è salito al secondo posto con 216 punti, a -65 dal portacolori di Saintéloc Racing. Con ancora 73 punti disponibili, la matematica tiene in gioco anche Enzo Deligny e Valerio Rinicella, attualmente in terza e quarta posizione con 213 e 211 punti.

La stagione 2023 della Formula 4 Spagnola terminerà nel weekend del 10-12 novembre a Barcellona, teatro del settimo ed ultimo appuntamento del campionato 2023 in cui conosceremo il successore di Nikola Tsolov nell’albo d’oro della competizione.

Immagini: F4 España | Campeonato de España F4

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)