Spanish F4 | Spa-Francorchamps 2023: Clerot spadroneggia nel round inaugurale

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 7 Maggio 2023 - 16:00
Tempo di lettura: 7 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Spanish F4 | Spa-Francorchamps 2023: Clerot spadroneggia nel round inaugurale
Home  »  F4

Il primo round della F4 Spagnola ha visto il pilota brasiliano vincere le prime due gare del weekend. Prima vittoria in carriera per De Palo in Gara 3.

La F4 Spagnola ha aperto la propria stagione 2023 sul circuito di Spa-Francorchamps, con il circuito belga teatro del primo dei sette round in programma quest’anno facendo da contorno alla 12h di scena questo fine settimana nel campionato della 24h Series.

Le tre gare del round inaugurale si sono svolte nell’arco di tre giorni, dal venerdì alla domenica, con ben 30 piloti presenti in pista e regalandoci come vincitori Pedro Clerot e Matteo De Palo, con il brasiliano vincitore delle prime due gare, mentre il pilota italiano fa sua la conclusiva e combattuta Gara 3. Ecco il racconto delle tre gare del primo weekend del campionato spagnolo di categoria.

GARA 1

La prima gara della nuova stagione di Formula 4 Spagnola ha visto la vittoria di Pedro Clerot, capace di ottenere la propria prima vittoria della sua carriera in Europa dopo aver vinto il titolo della Formula 4 Brasiliana nella passata stagione e a seguito di alcune buone prestazioni avute in inverno nella Formula 4 UAE.

Il pilota brasiliano ha ottenuto la vittoria con un sorpasso deciso su Keanu Al Azhari a meno di 15 minuti dal termine dopo un periodo di Safety Car, prendendo molto slancio dopo le curve Eau Rouge-Raidillon superando poi in pieno rettilineo Kemmel il pilota degli Emirati Arabi Uniti, nonché suo compagno di squadra alla MP Motorsport.

Clerot non ha avuto problemi poi a mantenere la testa della corsa sia per un ulteriore ingresso in pista della Safety Car per via del ritiro di Flavio Olivieri, sia per l’arrivo di una forte pioggia negli ultimi istanti di gara in cui c’è stato il pesante incidente di Juan Cota all’uscita della curva 11. Queste condizioni precarie hanno obbligato così la Direzione Gara ad interrompere la corsa con la bandiera rossa, con la classifica finale della gara che è stata presa al termine del settimo giro.

La lotta per il podio è stata entusiasmante anche nelle battute finali di gara, con Christian Ho capace di agguantare la seconda posizione sul già citato Al Azhari a poco più di cinque minuti dal termine con un gran sorpasso all’esterno del Raidillon, con il pilota degli Emirati Arabi Uniti che deve così accontentarsi del terzo posto finale nella sua prima gara corsa in Europa.

Al Azhari è stato il migliore tra i Rookie davanti a Noah Strømsted e Alex Ninovic, rispettivamente in quarta e quinta posizione dopo aver battagliato con lo stesso Al Azhari per il podio negli ultimi istanti di gara prima dell’esposizione della bandiera rossa, quando la pioggia ha iniziato ad abbattersi pesantemente sul tracciato di Spa.

Sesto posto per Noah Lisle, bravo a guadagnare posizioni nelle due ripartenze dopo le Safety Car approfittando anche del testacoda di Valerio Rinicella alla curva Stavelot al settimo giro, con l’italiano che è andato leggermente lungo tanto da mettere le gomme sulla ghiaia presente fuori dal cordolo esterno; il pilota italiano è riuscito a ripartire chiudendo la gara poi al 19° posto.

Settimo posto per Théophile Naël davanti ai due Rookie Jeronimo Barrio e Matteo De Palo, nono alla sua prima gara nel campionato spagnolo, con Daniel Nogales a completare la zona punti in 10° posizione.

F4
F4

GARA 2

Gara 2 si è disputata nella mattinata del sabato sotto uno splendido sole, con Pedro Clerot capace di vincere nuovamente, ottenendo la seconda vittoria del proprio weekend. A differenza di quanto accaduto in Gara 1, in questa gara il pilota brasiliano ha avuto più filo da torcere, perdendo anche la leadership della a vantaggio di Noah Strømsted all’inizio del quinto giro, con il danese bravo a sfruttare a proprio vantaggio la ripartenza al quinto giro dopo un periodo di Safety Car, dovuto all’incidente che ha costretto Alvise Rodella al ritiro.

Strømsted supera Clerot al quarto giro con una decisa manovra in fondo al rettilineo del Kemmel, arrivando anche al contatto con il pilota brasiliano tanto da finire entrambi lunghi alla variante di Les Combes, dove alle loro spalle Enzo Deligny tampona Alex Ninovic spedendolo nella ghiaia e costringendo nuovamente la Safety Car ad entrare in pista.

La gara riparte al sesto giro, ad ormai due minuti dal termine della gara, con Clerot che non ha perso tempo riuscendo subito ad avere la meglio su Strømsted sverniciandolo nel rettilineo del Kemmel, con il pilota della Campos che successivamente è stato risucchiato dal resto del gruppo perdendo diverse posizioni, tanto da concludere la gara al sesto posto.

Una volta tornato in testa Clerot se l’è dovuta vedere con il proprio compagno di squadra alla MP Motorsport Valerio Rinicella e Théophile Naël, che chiuderanno poi alle sue spalle in seconda e terza posizione, con il francese al primo podio nella F4 Spagnola per sé e per Saintéloc Racing.

Giù dal podio Enzo Deligny, quarto e capace di concludere la gara a stretto contatto con i primi tre. Quinto posto per Noah Lisle davanti al già citato Strømsted, con Matteo De Palo settimo in volata su Jeronimo Berrio. Federico Rifai e Flavio Olivieri completano la zona punti in nona e decima posizione, mentre Keanu Al Azhari si è ritirato dopo un fuoripista al quarto giro mentre era in lotta per il podio.

F4
F4

GARA 3

L’ultima gara del weekend è andata in scena nella mattinata di domenica, con Matteo De Palo capace di ottenere la propria prima vittoria della sua carriera in monoposto, ereditandola dopo una penalità post-gara inflitta a Valerio Rinicella, passato per primo sotto la bandiera a scacchi.

Partito dalla pole position, al via Rinicella ha mantenuto la testa della corsa, mentre alle sue spalle si è accesa la bagarre per i restanti posti sul podio al quinto giro, dopo un periodo di Safety Car dovuto agli incidenti di Noah Lisle ed Aleksandr Bolduev. A prevalere è stato proprio De Palo, issatosi in seconda posizione superando Keanu Al Azhari alla variante di Les Combes nonostante entrambi siano andati lunghi tagliando la chicane.

La Safety Car torna nuovamente in pista al termine del settimo giro dopo un incidente multiplo alla curva Bruxelles tra Carl Bennet, Pedro Sarrazin e Jesse Carrasquedo, con quest’ultimo che sale sopra il cofano motore del pilota francese finendo poi nella ghiaia. Questa carambola ha coinvolto anche Daniel Macia, finito anche lui nella via di fuga.

La gara riparte per il nono e ultimo giro, dove Rinicella e De Palo battagliano per la vittoria: De Palo passa al comando in fondo al Kemmel, Rinicella non molla e gli rimane incollato per il resto del giro e prendendogli la scia a Blanchimont, cercando l’attacco alla Bus Stop Chicane; De Palo resiste, entrambi finiscono oltre il cordolo in uscita dall’ultima curva con Rinicella che passa per primo sotto la bandiera a scacchi in volata su De Palo per soli 11 millesimi. Il pilota della MP Motorsport, però, è stato in seguito penalizzato con 5 secondi di penalità proprio per il sorpasso finale su De Palo, avvenuto oltre i limiti della pista; Rinicella sprofonda così dal primo al 12° posto finale, con De Palo che eredita la vittoria, la prima della sua carriera in monoposto iniziata due settimane fa nel campionato italiano.

De Palo vince così Gara 3 davanti a Pedro Clerot, secondo, e Christian Ho, terzo ma penalizzato con tre posizioni in griglia da scontare nella prossima gara in cui gareggerà per aver causato un incidente in questa gara. Quarto posto per Keanu Al Azhari in volata su Jeronimo Berrio e Théophile Naël, rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Primi punti nella F4 Spagnola per Fernando Barrichello, settimo davanti a Daniel Nogales, Federico Rifai e Alex Ninovic, decimo e anche penalizzato con tre posizioni in griglia da scontare nella sua prossima gara nella serie per aver causato un incidente.

F4
F4

Al termine del primo round, la classifica della F4 Spagnola vede Pedro Clerot in testa con 63 punti, seguito da Christian Ho a quota 35, secondo in campionato ma già con un distacco di 28 punti. Con la vittoria in Gara 3 De Palo si issa al terzo posto con 32 punti, davanti ad Al Azhari a quota 27 e Naël a 26. La Formula 4 Spagnola tornerà in azione nel weekend del 26-28 maggio ad Aragon, per il secondo round del campionato 2023.

Immagini: F4 España

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live