Spanish F4 | Navarra 2023: Naël fa doppietta e va in testa al campionato. Prima vittoria per Rinicella

Formula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Giugno 2023 - 11:45
Home  »  F4

Il pilota francese vince le prime due gare del weekend ed è il nuovo leader della F4 Spagnola. Prima vittoria in carriera per l’italiano in Gara 3.

Il weekend della F4 Spagnola a Navarra, terzo appuntamento del campionato 2023, è stato terreno di caccia di Théophile Naël, capace di vincere le prime due gare del weekend portandosi anche in testa al campionato. La conclusiva Gara 3, invece, ha visto la vittoria di Valerio Rinicella, al primo successo della propria carriera in monoposto.

Gara 1

Gara 1 ha visto la vittoria di Théophile Naël, arrivata grazie ad un’ottima partenza dalla seconda posizione che gli ha permesso di issarsi al comando già alla prima curva. Il pilota francese ha condotto l’intera gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo a mantenere la leadership anche dopo l’intervento della Safety Car per via del testacoda di Matias Restrepo al sesto giro. Per il pilota della Saintéloc Racing si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel precedente round ad Aragon.

Naël è riuscito ad avere la meglio su Valerio Rinicella, autore della pole position ma protagonista di una partenza a rilento che lo ha visto finire in seconda posizione, rimanendo a contatto con il francese senza mai riuscire ad impensierirlo per la vittoria. Il podio di Gara 1 viene completato da Noah Strømsted, terzo dopo una gara trascorsa in solitaria nei periodi di bandiera verde.

Il pilota danese ha preceduto il proprio compagno di squadra alla Campos Racing Christian Ho, quarto davanti alla coppia MP Motorsport composta da Pedro Clerot e Keanu Al Azhari, in bagarre per tutta la gara e al traguardo in quinta e sesta posizione, con il pilota degli Emirati Arabi Uniti che non è riuscito a piegare la resistenza del brasiliano ma chiudendo la gara come il migliore tra i Rookie.

Settimo posto per Jeronimo Berrio davanti ad Alex Ninovic, con Pablo Sarrazin ed Alvise Rodella a completare la zona punti. Solo 15° Matteo De Palo, mentre per Enzo Deligny è stata una gara da dimenticare, coinvolto in un contatto alla partenza che gli ha causato la rottura dell’ala anteriore portandolo poi al ritiro.

F4

Gara 2

Théophile Naël si è poi confermato in Gara 2, la gara più corta nel format adoperato dal campionato spagnolo, per la propria seconda vittoria consecutiva e la terza in stagione.

Naël è riuscito a replicare il copione visto in Gara 1, stavolta senza nessun intervento della Safety Car, conducendo la corsa dal primo all’ultimo giro, tagliando il traguardo con quasi un secondo e mezzo di vantaggio sul proprio connazionale francese Enzo Deligny, che riscatta la delusione avuta nella prima gara del weekend ottenendo un secondo posto, che gli vale anche la vittoria nella categoria Rookie.

Più staccato Valerio Rinicella, terzo davanti a Christian Ho che ha chiuso nuovamente in quarta posizione dopo non esser riuscito a contenere il ritmo del pilota italiano. Quinto posto per Keanu Al Azhari, stavolta davanti al compagno di squadra Pedro Clerot, solamente sesto al traguardo.

Settimo posto per Alex Ninovic dopo aver regolato Noah Strømsted al quarto giro, con il danese che ha chiuso in ottava posizione. Completano la zona punti Ricardo Gracia e Andres Cardenas, quest’ultimo decimo dopo il ritiro ottenuto in Gara 1.

F4

Gara 3

Gara 3 ha visto Valerio Rinicella ottenere finalmente la propria prima vittoria in carriera, arrivata al suo secondo anno in monoposto e dopo esserci andato vicino già a Spa-Francorchamps e nel campionato degli Emirati Arabi Uniti in questo inverno.

Partito dalla pole position, il pilota italiano stavolta riesce a mantenere la testa della corsa dopo la partenza riuscendo poi a difenderla dalla pressione di Théophile Naël, autore di un’ottima partenza che lo ha portato inizialmente in seconda posizione per poi esser coinvolto a sua volta in una bagarre con Enzo Deligny e Noah Strømsted nel proseguo del primo giro, con il danese che ha la meglio per il secondo posto.

La gara vede poi due interventi della Safety Car per via dei ritiri di Enzo Deligny ed Hiyu Yamakoshi, dopo il forfait di Christian Ho per un problema tecnico riscontrato al termine del primo giro. La gara riparte a poco più di 14 minuti dal termine, con Rinicella che riesce a mantenere la testa davanti a Strømsted e Naël fino alla bandiera a scacchi, andando così a comporre il podio per Gara 3.

Naël ha chiuso al terzo dopo le vittorie ottenute nelle due gare precedenti, riuscendo anche nel finale a contenere il recupero di Keanu Al Azhari nei minuti finali di gara, con il pilota degli Emirati Arabi Uniti autore di una seconda metà di gara in crescendo dopo aver superato Pedro Clerot alla seconda ripartenza per la quarta posizione; Clerot chiude Gara 3 in quinta posizione, mancando ancora una volta l’appuntamento con un podio che ormai gli manca dal round inaugurale a Spa.

Buona prova anche per Matteo De Palo, alla sua miglior gara del weekend in sesta posizione in volata sul suo compagno di squadra alla Campos Racing Andres Cardenas, settimo al traguardo. Ottavo Alex Ninovic, con Alvise Rodella e Ricardo Gracia che completano la zona punti rispettivamente in nona e decima posizione.

F4

Al termine di questo terzo round, il campionato di F4 Spagnola si presenta molto combattuto e con molti piloti capaci di mettersi in mostra. Théophile Naël è il nuovo leader del campionato con 132 punti contro i 108 di Pedro Clerot, ora secondo a 24 punti di ritardo. Con questi tre podi Rinicella si porta al terzo posto con 101 punti, seguito da Ho a quota 85 e con Strømsted e Degliny ad inseguire con 86 e 85 punti.

La Formula 4 Spagnola affronterà ora la pausa estiva, tornando in azione solamente nel weekend del 23-24 settembre a Jerez De la Frontera per il quarto dei sette round che compongono il campionato 2023.

Immagini: Twitter / Sainteloc Racing & F4 España | Campeonato de España F4

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)