Brembo

Spanish F4 | Jerez de la Frontera 2023: Thèophile Naël fa doppietta e allunga in campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 26 Settembre 2023 - 17:30
Tempo di lettura: 6 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Spanish F4 | Jerez de la Frontera 2023: Thèophile Naël fa doppietta e allunga in campionato
Home  »  F4

Il pilota francese ottiene altre due vittorie nella F4 spagnola e aumenta il proprio vantaggio in classifica. Prima vittoria per Cardenas in Gara 2.

La F4 Spagnola è tornata in azione dopo la pausa estiva a Jerez De la Frontera, scenario del quarto appuntamento stagionale dei sette in programma per la stagione 2023. Sul tracciato intitolato ad Angel Nieto ha continuato a brillare la stella di Théophile Naël, capace di ottenere altre due vittorie che gli hanno consentito di aumentare il proprio vantaggio in testa al campionato. Oltre al francese, nel weekend c’è stata anche la prima vittoria in carriera per Andrés Cárdenas, arrivata in Gara 2.

Gara 1

Gara 1 ha visto la quarta vittoria stagionale di Théophile Naël, arrivata grazie ad un primo giro sensazionale. Partito 4°, il pilota della Saintéloc Racing si è portato subito in seconda posizione dopo le prime due curve, riuscendo poi ad attaccare immediatamente Christian Ho, bravo a sua volta a passare in testa alla gara. Naël attacca Ho alla lunga curva Sito Pons arrivando anche al contatto, con il pilota Campos che perde momentaneamente il controllo della propria vettura ed è costretto a lasciare la testa della corsa al francese, scalando fino alla sesta posizione.

Alle loro spalle avvengono diversi contatti tra cui quello tra i due compagni di squadra alla MP Motorsport Alvise Rodella e Thomas Strauven (al debutto in monoposto in questo weekend) al tornante intitolato a Dani Pedrosa, rendendo obbligatorio l’ingresso in pista della Safety Car.

Dopo una lunga neutralizzazione, alla ripartenza Naël prende rapidamente il largo senza voltarsi più indietro, costruendo un buon vantaggio su Cárdenas ed Enzo Deligny. La Safety Car torna poi in pista nel corso del 10° giro per via di un incidente che ha visto il ritiro di Lin Hodenius, finito in ghiaia alla curva 6.

La gara è ripartita a circa due minuti dal termine, con Naël autore di un’ottima ripartenza che gli consente di rimanere in testa alla corsa fino alla conclusione, decretata con la bandiera rossa dopo un testacoda di Theodore Jensen in cui è rimasto fermo lungo la pista. Naël vince così Gara 1 davanti ad Andrés Cárdenas, al suo primo podio in carriera con il secondo posto davanti ad Enzo Deligny, terzo dopo l’esperienza a Monza nella Euro 4 Championship.

Giù dal podio gli italiani Matteo De Palo e Valerio Rinicella, rispettivamente in quarta e quinta posizione davanti al già citato Christian Ho, che non è riuscito a risalire dalla sesta posizione dopo il contatto al via con Naël. Settimo posto per Jeronimo Berrio, agguantato dopo aver battagliato con Alex Ninovic dopo la prima ripartenza, con quest’ultimo che prima della bandiera rossa è stato spinto fuoripista da Noah Lisle finendo addirittura oltre la zona punti, con Lisle al traguardo in ottava posizione davanti a Keanu Al Azhari e Griffin Peebles, al suo primo punto nella Formula 4 Spagnola con questo 10° posto.

Gara 2

La Gara 2, quella dalla durata più breve, ha visto Andrés Cárdenas ottenere la prima vittoria in monoposto della propria carriera. Il pilota peruviano ha mantenuto la leadership dopo esser scattato dalla pole position, riuscendo a resistere alla pressione di Deligny e prima dell’ingresso in pista della Safety Car dopo il ritiro di Thomas Strauven, finito in testacoda dopo esser stato tamponato in uscita da curva 2.

Dopo una breve neutralizzazione, alla ripartenza Cárdenas mantiene il comando davanti ad Enzo Deligny, con i due che manterranno le prime due posizioni fino al termine della gara, conclusa con la bandiera rossa dopo un incidente tra Luciano Morano e Alexander Abkhazava in curva 2.

Il podio di Gara 2 viene completato da Valerio Rinicella, che subito dopo la ripartenza ha avuto la meglio su Théophile Naël all’esterno della curva 6 per la terza posizione, con il leader del campionato che ha posto resistenza ma si è dovuto piegare all’attacco del pilota di MP Motorsport, andando poi a concludere la corsa al quarto posto.

Quinto posto per Noah Stromsted, reduce dall’ottimo esordio in Formula Regional Europea a Monza e nuovamente a punti dopo il ritiro in Gara 1. Il danese precede Noah Lisle e Matteo De Palo, settimo davanti a Christian Ho, che completa la zona punti di Gara 2 ereditando l’ottavo posto dopo una penalità inflitta a Jesse Carrasquedo per violazioni dei track limits.

Gara 3

Gara 3 ha visto Théophile Naël bissare il successo di Gara 1, completando la doppietta e replicando il bottino ottenuto nel precedente round a Navarra.

Naël ha preso subito il comando al via prima dell’ingresso in pista della Safety Car al quarto giro per il ritiro di Pablo Sarrazin, a cui poi ha fatto seguito il contatto tra Jeronimo Berrio ed Alex Ninovic in curva 2 in regime di bandiera gialla, con quest’ultimo costretto al ritiro e un altro contatto tra Carl Bennett e Maximilian Restrepo in uscita da curva 3, entrambi costretti al ritiro.

Alla ripartenza Naël impone un ritmo sontuoso per tutti, arrivando a tagliare il traguardo con quasi cinque secondi di vantaggio su Valerio Rinicella, al suo unico podio del weekend con il secondo posto davanti a Christian Ho, che nel finale ha insidiato l’italiano ma senza riuscire a trovare lo spunto per un eventuale attacco.

Quarto posto per Andrés Cárdenas davanti a Keanu Al Azhari, che all’ultimo giro riesce ad avere la meglio su Matteo De Palo per la quinta posizione, con l’italiano che retrocede fino all’ottavo posto anche alle spalle di Enzo Deligny e Noah Lisle. Completano la zona punti Noah Stromsted e Pedro Clerot, solamente decimo per il suo unico piazzamento a punti nel weekend.

Con questa doppietta Théophile Naël si porta a 196 punti contro i 141 di Valerio Rinicella, distante ora 55 punti dal pilota francese. Indietro il duo Campos Enzo Deligny e Christian Ho, in terza e quarta posizione rispettivamente con 123 e 120 punti. La Formula 4 Spagnola tornerà in azione già la prossima settimana all’Estoril, tornandovi dal 2017 per il quinto appuntamento della stagione 2023.

Immagini: Twitter / Sainteloc Racing & F4 España | Campeonato de España F4


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)