Spanish F4 | Estoril 2023: Naël centra un’altra doppietta, Deligny fa sua Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Ottobre 2023 - 08:00
Home  »  F4

Il leader del campionato di F4 Spagnola fa sue le prime due gare, ritirandosi poi in Gara 3. Deligny vince Gara 3 e si issa al secondo posto in campionato.

La F4 Spagnola torna sul circuito dell’Estoril per la prima volta dal 2017 per il quinto round del campionato 2023. Il weekend sul tracciato portoghese ha visto la conferma di Thèophile Naël come il protagonista assoluto del campionato grazie ad altre due vittorie, seguite però dallo 0 accumulato nella Gara 3 vinta da Enzo Deligny, che ha colto l’occasione per ridurre il proprio distacco in classifica dal proprio connazionale.

Gara 1

Gara 1 ha visto Thèophile Naël conquistare la sesta vittoria del proprio campionato, con il pilota francese autore di una gara impeccabile dalla pole position e che lo ha visto condurre dal primo all’ultimo giro.

Nulla da fare per gli avversari del pilota di Saintéloc Racing, capace di tagliare il traguardo con oltre tre secondi di vantaggio sulla coppia Campos Racing formata da Enzo Deligny e Christian Ho, che completano il podio in seconda e terza posizione, con il pilota francese del Red Bull Junior Team bravo a non cedere alla pressione del pilota di Singapore arrivatagli nelle parte finale della gara.

Più lontani gli altri, con Pedro Clerot capace di agguantare il quarto posto a vantaggio di Andrés Cardenas dopo un serrato duello andato in scena tra il terzo e quarto giro. Alle loro spalle ha chiuso il duo italiano composto da Valerio Rinicella e Matteo De Palo, protagonisti di una gara in coppia conclusa al sesto e settimo posto.

Completano la zona punti Hiyu Yamakoshi, protagonista nella Formula 4 Francese e tornato nel campionato spagnolo in questo weekend chiudendo Gara 1 all’ottavo posto, Ricardo Gracia e Alex Ninovic. Fuori dalla Top10 due piloti di classifica come Noah Stromsted e Keanu Al Azhari, rispettivamente in 12° e 14° posizione.

Gara 2

Gara 2 ha visto Thèophile Naël bissare il successo ottenuto in Gara 1, con il francese che ha toccato quota sei vittorie stagionali andando a replicare la doppietta ottenuta negli ultimi due round di Navarra e Jerez De la Frontera.

Naël ha replicato quanto fatto in Gara 1, comandando la gara dal primo all’ultimo giro senza troppi patemi, nonostante un periodo di Safety Car iniziato al secondo giro per il contatto tra Juan Cota e Jesse Carrasquedo, che ha costretto quest’ultimo al ritiro. Il pilota di Saintéloc Racing ha vinto nuovamente davanti ad Enzo Deligny e Christian Ho, con i tre che hanno riprodotto il podio di Gara 1 dopo che i due piloti della Campos Racing sono stati più vicini al leader del campionato rispetto a quanto fatto nella precedente corsa.

Vicino al podio Matteo De Palo, quarto al traguardo davanti a Pedro Clerot, quinto e il migliore tra i piloti MP Motorsport dopo aver avuto la meglio in bagarre su Keanu Al Azhari, che al via è stato protagonista di un contatto alla prima curva con Andreas Cárdenas e Valerio Rinicella, con l’italiano che ha avuto la peggio finendo in testacoda e dovendo poi rimontare fino alla 14° posizione finale, ottenendo però uno 0 pesante per il proprio campionato.

Il pilota degli Emirati Arabi Uniti ha chiuso poi al settimo posto davanti a Valentin Kluss, al suo weekend d’esordio nella Formula 4 Spagnola dopo aver lasciato PHM Racing con la quale ha disputato la F4 UAE e la Formula 4 Italiana. Alex Ninovic completa la zona punti della Gara 2 in nona posizione proprio davanti a Cárdenas, solamente 10°.

Gara 3

Gara 3 ha visto il ritorno alla vittoria di Enzo Deligny, alla sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta ad Aragon che gli permette di issarsi al secondo posto in campionato.

Partito dalla seconda posizione, il pilota del Red Bull Junior Team è riuscito ad avere la meglio su Christian Ho dopo un avvio di gara concitato e con un lungo periodo di Safety Car, dovuto all’incidente multiplo tra Sebastian Murray, Maximilian Restrepo ed Isaac Barashi in uscita dal tornantino nel corso del primo giro.

L’attacco decisivo di Deligny arriva al sesto giro, subito dopo la ripartenza, superando Ho all’esterno della prima curva nonostante la tenace difesa del pilota di Singapore, prima di un ulteriore ingresso in pista della Safety Car nel giro successivo per un altro incidente tra Fernando Barrichello, Carl Bennett ed Aleksandr Abkhazava.

Alla successiva ripartenza Deligny allunga subito su Ho, mentre alle loro spalle Thèophile Naël vede cedere la propria ala posteriore proprio in uscita dalla prima curva, mentre si trovava in quarta posizione, costringendolo così a procedere lentamente e rientrare ai box per il ritiro, il primo del suo campionato.

Nessun problema invece per Deligny, che si invola solitario fino alla bandiera a scacchi davanti a Christian Ho, secondo a completare la doppietta Campos Racing composta da due piloti finiti a podio in tutte le gare del weekend. Il podio di Gara 3 viene completato da Valerio Rinicella, al suo miglior risultato del weekend in terza posizione e saldamente alle spalle del duo di testa nei pochi giri di bandiera verde percorsi.

Quarto posto per Andreas Cárdenas davanti a Pedro Clerot, che nel corso dell’11° giro ha avuto la meglio su Noah Lisle per la quinta posizione in un gruppo di piloti accesosi nel finale e con all’interno anche Valentin Kluss e Juan Cota, con il tedesco che si è portato al settimo posto nelle battute finali di gara arrivando poi anche ad insidiare lo stesso Lisle. La zona punti di Gara 3 viene completata da Matteo De Palo e Hiyu Yamakoshi, 10° dopo aver avuto la meglio su Federico Rifai nel finale.

Nonostante il ritiro in Gara 3, Naël esce dal weekend di Estoril saldamente in testa al campionato con 242 punti, aumentando il vantaggio sul proprio diretto inseguitore che risponde ora al nome di Enzo Deligny, secondo a quota 181 e a -61 dal leader. Christian Ho sale al terzo posto con 167 punti superando Valerio Rinicella, che nel weekend scivola dal secondo al quarto posto con 164 punti. Dopo questo back-to-back, la Formula 4 Spagnola tornerà in azione tra due settimane a Valencia, nel weekend che va dal 13 al 15 ottobre, per il sesto e penultimo round del campionato.

Immagini: Instagram / Theophile Nael & F4 España | Campeonato de España F4

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)