Spanish F4 | Aragon 2023: Prime vittorie in monoposto per Deligny, Ho e Naël

Formula 4
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Maggio 2023 - 15:56
Home  »  F4

Tre vincitori diversi nel secondo round della F4 Spagnola. Clerot rimane leader del campionato.

La F4 Spagnola è tornata in azione ad Aragon per il secondo appuntamento della propria stagione, in cui ci sono stati tre vincitori diversi nelle tre gare disputate, ovvero Enzo Deligny, Christian Ho e Théophile Naël, tutti e tre alla prima vittoria nella loro carriera in monoposto.

Gara 1

Gara 1 ha visto la vittoria di Enzo Deligny ottenere la prima vittoria della propria carriera in una gara caratterizzata da numerose violazioni dei track limits che hanno poi portato a numerose penalità che hanno stravolto la classifica finale.

Ciò ha riguardato anche le posizioni di vertice, con Christian Ho che dopo aver condotto la gara dal primo all’ultimo giro è tra i destinatari di una penalità di due secondi proprio per aver infranto più volte i limiti del tracciato, venendo così retrocesso al secondo posto finale alle spalle di Deligny, che nel finale ha messo pressione al pilota di Singapore per poi ereditare la vittoria.

Noah Strømsted completa un podio interamente a tinte Campos Racing chiudendo Gara 1 al terzo posto davanti a Valerio Rinicella, quarto dopo esser stato a stretto contatto con il danese per gran parte della gara.

Più staccati gli altri, con Théophile Naël quinto dopo il ritiro di Keanu Al Azhari al penultimo giro, costretto a fermarsi lungo la pista per un problema tecnico. Il pilota francese conclude davanti ad Andrés Cárdenas, sesto al traguardo all’esordio stagionale nella serie.

Matteo De Palo eredita la settima posizione dopo la penalità di Jesse Carrasquedo, anch’egli punito per aver infranto i limiti della pista e classificato all’ottavo posto. Completano la zona punti Hiyu Yamakoshi, protagonista nella Formula 4 Francese e al debutto nel campionato spagnolo, e Pedro Clerot, solamente 10° nella prima gara del fine settimana.

F4

Gara 2

Gara 2 ha visto il riscatto di Christian Ho, che conduce nuovamente la gara dal primo all’ultimo giro riuscendo ad ottenere la tanto agognata prima vittoria in carriera in monoposto, in quella che è la propria seconda stagione di attività.

A differenza di quanto avvenuto nella prima gara, in questa occasione il pilota della Campos Racing ha costruito un buon vantaggio nella seconda metà di gara, staccandosi da Deligny dopo un avvio in cui il pilota del Red Bull Junior Team è riuscito a rimanergli a contatto. Dopo la vittoria in Gara 1, Deligny ha chiuso al secondo posto in Gara 2 davanti a Théophile Naël, al traguardo in terza posizione dopo esser stato a contatto con il duo di testa per tutta la gara.

Quarto posto per Pedro Clerot, ottenuto dopo una serrata bagarre a sei minuti dal termine che ha visto coinvolti anche Matteo De Palo, Noah Strømsted e Valerio Rinicella. Una volta passato, il leader del campionato ha staccato questo trio di piloti, con De Palo che ha approfittato del tentativo di sorpasso di Strømsted ai danni di Rinicella a tre minuti dal termine in fondo al lungo rettilineo, alla curva 16, riuscendo in pochi istanti a sopravanzare entrambi per chiudere quinto.

Keanu Al Azhari torna a punti in ottava posizione, con Ricardo Gracia e Noah Lisle a completare la Top10 dopo la penalità di due secondi inflitta ad Alex Ninovic per le ripetute violazioni dei track limits, con l’australiano che retrocede fino alla 11° posizione finale tra i propri compagni di squadra alla Carlin Lisle e Federico Rifai.

F4

Gara 3

La conclusiva Gara 3 ha visto la vittoria di Théophile Naël, alla prima vittoria nella F4 Spagnola per sé e per il proprio team Saintéloc Racing, formazione francese al secondo anno nel campionato iberico.

La vittoria del pilota francese arriva anche grazie ad un super primo giro in cui si è portato dal terzo al primo posto, superando i due italiani Valerio Rinicella e Matteo De Palo, scattato dalla pole position.

La gara ha visto diversi interventi della Safety Car, tra cui quello al sesto giro per via del ritiro di Christian Ho, dovuto al cedimento della propria sospensione posteriore destra alla chicane delle curve 8-9, le Sacacorchos, mentre battagliava con Pedro Clerot per la sesta posizione.

La gara è poi ripartita a poco più di otto minuti dal termine, con Naël capace di condurre senza patemi fino alla bandiera a scacchi mentre alle sue spalle è impazzata la lotta per i restanti posti sul podio, con uno scatenato Enzo Deligny che nel raggio di tre giri si porta dal quarto al secondo posto, ultimando la propria risalita superando De Palo a poco più di due minuti dal termine con una decisa manovra in fondo al lungo rettilineo opposto a quello dei box, alla curva 16, con l’italiano che non ha potuto rispondere accontentandosi del terzo posto finale.

Noah Strømsted chiude quarto approfittando del folle tentativo di sorpasso di Pedro Clerot su Rinicella dopo l’ultima Safety Car, che ha visto entrambi finire fuori pista con l’italiano a pagarne maggiormente le conseguenze, ritrovandosi addirittura nono; Rinicella è riuscito poi negli ultimi giri a recuperare terreno tagliando il traguardo in settima posizione proprio alle spalle di Clerot, con il loro compagno di squadra in MP Motorsport Keanu Al Azhari, quinto, a precederli.

Questa furente lotta ha coinvolto anche Jerónimo Berrío, anche lui su MP Motorsport, che ha chiuso poi ottavo in quello che è stato il proprio unico piazzamento a punti del weekend. Completano la Top10 di Gara 3 Ricardo Gracia e Alvise Rodella, al suo primo punto nella Formula 4 Spagnola con questo 10° posto.

F4

Dopo i primi due appuntamenti, il campionato di si presenta molto aperto, con diversi piloti capaci di mettersi in mostra e raccolti in pochi punti nelle posizioni di vertice. Pedro Clerot rimane al comando con 82 punti, forte dell’ottimo weekend inaugurale a Spa-Francorchamps nonostante ad Aragon non sia riuscito a fare meglio del quarto posto di Gara 2. Il pilota brasiliano è seguito da Naël a 74 punti e da Ho a quota 73, terzo nonostante il ritiro nell’ultima gara di Aragon. Vicini anche Deligny e De Palo, in quarta e quinta posizione rispettivamente con 70 e 63 punti.

La Formula 4 Spagnola tornerà in azione tra circa un mese a Navarra, che sarà teatro del terzo round nel weekend che va dal 23 al 25 giugno.

Immagini: Instagram / Campos Racing & F4 España

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO