Silverstone Circuit

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il Silverstone Circuit è un circuito automobilistico situato nell’omonimo villaggio del Northamptonshire, in Inghilterra. Venne inaugurato nel 1947, sfruttando una pista d’atterraggio e decollo per aerei, e modificato più volte nel corso degli anni per ragioni di sicurezza. Ha ospitato 46 edizioni (di cui due non valide per il Campionato Mondiale) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.

STORIA E CARATTERISTICHE

Il circuito non venne propriamente inaugurato: nel settembre 1947 Maurice Geoghegan, gentleman driver che abitava nei pressi dell’aeroporto, decise di organizzarvi una gara insieme ad altri undici amici. Unendo le tre piste tipiche degli aeroporti britannici con delle balle di paglia si costituì un tracciato molto veloce.
Già dagli anni successivi, la Royal Automobile Club decise di organizzare qui il BRDC International Trophy, modificando il disegno del tracciato per renderlo più convenzionale. Il rettilineo di partenza era il Farm Straight, successivo alla curva Abbey. Nel 1952, questo venne spostato sulla retta successiva, quella che collega la Woodcote e la Copse. Il circuito rimase intatto fino al 1974, quando la Woodcote venne trasformata in una chicane, per ridurre le velocità in percorrenza.
Le modifiche più importanti, che lentamente tolsero a Silverstone quel senso di velocità che lo caratterizzava, iniziarono nel 1987: successiva al Farm Straight venne inserita la chicane Bridge, sfruttando la ex-chicane Woodcote come entrata della corsia box e riportando la curva al disegno originale; nel 1991, il tracciato cambiò radicalmente, con l’inserimento di una serie di “esse” tra Maggotts, Becketts e Chapel, il rallentamento della Stowe, un’altra chicane inserita prima della Club e l’aggiunta del “complex” Priory-Brooklands-Luffield tra la Bridge e la Woodcote. Il circuito misurava mezzo chilometro in più, ma tutte le curve veloci che per quaranta anni lo avevano caratterizzato non c’erano più.
Nel 1994 anche la Abbey divenne una chicane in luogo della curva veloce verso sinistra. Altre leggere modifiche alle curve Stowe, Club e Luffield vennero apportate tra il 1997 ed il 2009, ma un altro severo cambiamento di layout si prospettava per il 2010, anno che avrebbe riportato anche il Motomondiale sul circuito del Northamptonshire: la zona compresa tra Abbey e Luffield viene soppressa per fare spazio ad un altro “complex” costituito dal lungo curvone Ireland sulla sinistra, da tre curve lente in sequenza ed un rettilineo che riporta alla “esse” Brooklands-Luffield.
Il rettilineo di partenza è stato dapprima spostato nel rettilineo tra Club ed Abbey e successivamente riportato, almeno per il Motomondiale, all’origine per motivi economici.

Silverstone_Circuit DATI

Stato Gran Bretagna
Inaugurazione 1947
Lunghezza attuale 5.891 m
Primo Gran Premio in F1 1950
Pilota più vincente Jim Clark, Alain Prost 5
Tempo record in gara in 1:30.874 | Fernando Alonso, Ferrari (2010)
Tempo record in qualifica in 1:29.607 | Lewis Hamilton, Mercedes (2013)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gran Premi svolti a Silverstone validi per il Campionato di F1

YearRaceDateWinning DriverTeamLaps
552020Gran Premio 70° Anniversario9 agostoPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull52
542019Gran Premio di Gran Bretagna14 luglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes52
532018Gran Premio di Gran Bretagna8 luglioGermania Sebastian VettelItalia Ferrari52
522017Gran Premio di Gran Bretagna16 luglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes51
512016Gran Premio di Gran Bretagna10 luglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes52
502015Gran Premio di Gran Bretagna5 LuglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes52
492014Gran Premio di Gran Bretagna6 LuglioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes52
482013Gran Premio di Gran Bretagna30 GiugnoGermania Nico RosbergGermania Mercedes52
472012Gran Premio di Gran Bretagna8 LuglioAustralia Mark WebberAustria Red Bull52
462011Gran Premio di Gran Bretagna10 LuglioSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari52
452010Gran Premio di Gran Bretagna11 LuglioAustralia Mark WebberAustria Red Bull52
442009Gran Premio di Gran Bretagna21 GiugnoGermania Sebastian VettelAustria Red Bull60
432008Gran Premio di Gran Bretagna6 LuglioRegno Unito Lewis HamiltonRegno Unito McLaren60
422007Gran Premio di Gran Bretagna8 LuglioFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari59
412006Gran Premio di Gran Bretagna11 GiugnoSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault60
402005Gran Premio di Gran Bretagna10 LuglioColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito McLaren60
392004Gran Premio di Gran Bretagna11 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari60
382003Gran Premio di Gran Bretagna20 LuglioBrasile Rubens BarrichelloItalia Ferrari60
372002Gran Premio di Gran Bretagna7 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari60
362001Gran Premio di Gran Bretagna15 LuglioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren60
352000Gran Premio di Gran Bretagna23 AprileRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren60
341999Gran Premio di Gran Bretagna11 LuglioRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren60
331998Gran Premio di Gran Bretagna12 LuglioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari60
321997Gran Premio di Gran Bretagna13 LuglioCanada Jacques VilleneuveRegno Unito Williams59
311996Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioCanada Jacques VilleneuveRegno Unito Williams61
301995Gran Premio di Gran Bretagna16 LuglioRegno Unito Johnny HerbertItalia Benetton61
291994Gran Premio di Gran Bretagna10 LuglioRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams60
281993Gran Premio di Gran Bretagna11 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams59
271992Gran Premio di Gran Bretagna12 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams59
261991Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams59
251990Gran Premio di Gran Bretagna15 LuglioFrancia Alain ProstItalia Ferrari64
241989Gran Premio di Gran Bretagna16 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren64
231988Gran Premio di Gran Bretagna10 LuglioBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren65
221987Gran Premio di Gran Bretagna12 LuglioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams65
211985Gran Premio di Gran Bretagna21 LuglioFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren65
201983Gran Premio di Gran Bretagna16 LuglioFrancia Alain ProstFrancia Renault67
191981Gran Premio di Gran Bretagna18 LuglioRegno Unito John WatsonRegno Unito McLaren68
181979Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioSvizzera Clay RegazzoniRegno Unito Williams68
171977Gran Premio di Gran Bretagna16 LuglioRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren68
161975Gran Premio di Gran Bretagna19 LuglioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito McLaren56
151973Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioStati Uniti Peter RevsonRegno Unito McLaren67
141971Gran Premio di Gran Bretagna17 LuglioRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell68
131969Gran Premio di Gran Bretagna19 LuglioRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra84
121967Gran Premio di Gran Bretagna15 LuglioRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus80
111965Gran Premio di Gran Bretagna10 LuglioRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus80
101963Gran Premio di Gran Bretagna20 LuglioRegno Unito Jim ClarkRegno Unito Lotus82
91960Gran Premio di Gran Bretagna16 LuglioAustralia Jack BrabhamRegno Unito Cooper77
81958Gran Premio di Gran Bretagna19 LuglioRegno Unito Peter CollinsItalia Ferrari75
71956Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioArgentina Juan Manuel FangioItalia Ferrari101
61954Gran Premio di Gran Bretagna17 LuglioArgentina José Froilán GonzálezItalia Ferrari90
51953Gran Premio di Gran Bretagna18 LuglioItalia Alberto AscariItalia Ferrari90
41952Gran Premio di Gran Bretagna19 LuglioItalia Alberto AscariItalia Ferrari85
31951Gran Premio di Gran Bretagna14 LuglioArgentina José Froilán GonzálezItalia Ferrari90
21950Gran Premio di Gran Bretagna13 MaggioItalia Nino FarinaItalia Alfa Romeo70

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

Gran Premi svolti a Silverstone non validi per il Campionato di F1

AnnoPole positionVincitoreAuto vincitriceResoconto
1948Louis ChironLuigi VilloresiMaseratiResoconto
1949Luigi VilloresiEmmanuel de GraffenriedMaseratiResoconto
Alberto AscariAlberto AscariFerrariResoconto
1950Juan Manuel FangioGiuseppe FarinaAlfa RomeoResoconto
1951Consalvo SanesiReg ParnellFerrariResoconto
1954José Froilán GonzálezJosé Froilán GonzálezFerrariResoconto
1955Roy SalvadoriPeter CollinsMaseratiResoconto
1956Stirling MossStirling MossVanwallResoconto
1957Jean BehraJean BehraBRM-ClimaxResoconto
1958Roy SalvadoriPeter CollinsFerrariResoconto
1959Stirling MossJack BrabhamCooper-ClimaxResoconto
1960Stirling MossInnes IrelandLotus-ClimaxResoconto
1962Graham HillGraham HillBRMResoconto
1963Innes IrelandJim ClarkLotus-ClimaxResoconto
1964Dan GurneyJack BrabhamBrabham-ClimaxResoconto
1965Graham HillJackie StewartBRMResoconto
1966Jack BrabhamJack BrabhamBrabham-RepcoResoconto
1967Jackie StewartMike ParkesFerrariResoconto
1968Denny HulmeDenny HulmeMcLaren-FordResoconto
1969Jackie StewartJack BrabhamBrabham-FordResoconto
1970Chris AmonChris AmonMarch-FordResoconto
1971Chris AmonGraham HillBrabham-FordResoconto
1972Emerson FittipaldiEmerson FittipaldiMcLaren-FordResoconto
1973Emerson FittipaldiJackie StewartTyrrell-FordResoconto
1974James HuntJames HuntMcLaren-FordResoconto
1975James HuntNiki LaudaFerrariResoconto
1976James HuntJames HuntMcLaren-FordResoconto
1978Ronnie PetersonKeke RosbergTheodore-FordResoconto
1979Rupert KeeganGordon SmileySurtees-FordResoconto
1980Emilio de VillotaEmilio de VillotaWilliams-FordResoconto

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE