Il Silverstone Circuit è un circuito automobilistico situato nell’omonimo villaggio del Northamptonshire, in Inghilterra. Venne inaugurato nel 1947, sfruttando una pista d’atterraggio e decollo per aerei, e modificato più volte nel corso degli anni per ragioni di sicurezza. Ha ospitato 46 edizioni (di cui due non valide per il Campionato Mondiale) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.
STORIA E CARATTERISTICHE
Il circuito non venne propriamente inaugurato: nel settembre 1947 Maurice Geoghegan, gentleman driver che abitava nei pressi dell’aeroporto, decise di organizzarvi una gara insieme ad altri undici amici. Unendo le tre piste tipiche degli aeroporti britannici con delle balle di paglia si costituì un tracciato molto veloce.
Già dagli anni successivi, la Royal Automobile Club decise di organizzare qui il BRDC International Trophy, modificando il disegno del tracciato per renderlo più convenzionale. Il rettilineo di partenza era il Farm Straight, successivo alla curva Abbey. Nel 1952, questo venne spostato sulla retta successiva, quella che collega la Woodcote e la Copse. Il circuito rimase intatto fino al 1974, quando la Woodcote venne trasformata in una chicane, per ridurre le velocità in percorrenza.
Le modifiche più importanti, che lentamente tolsero a Silverstone quel senso di velocità che lo caratterizzava, iniziarono nel 1987: successiva al Farm Straight venne inserita la chicane Bridge, sfruttando la ex-chicane Woodcote come entrata della corsia box e riportando la curva al disegno originale; nel 1991, il tracciato cambiò radicalmente, con l’inserimento di una serie di “esse” tra Maggotts, Becketts e Chapel, il rallentamento della Stowe, un’altra chicane inserita prima della Club e l’aggiunta del “complex” Priory-Brooklands-Luffield tra la Bridge e la Woodcote. Il circuito misurava mezzo chilometro in più, ma tutte le curve veloci che per quaranta anni lo avevano caratterizzato non c’erano più.
Nel 1994 anche la Abbey divenne una chicane in luogo della curva veloce verso sinistra. Altre leggere modifiche alle curve Stowe, Club e Luffield vennero apportate tra il 1997 ed il 2009, ma un altro severo cambiamento di layout si prospettava per il 2010, anno che avrebbe riportato anche il Motomondiale sul circuito del Northamptonshire: la zona compresa tra Abbey e Luffield viene soppressa per fare spazio ad un altro “complex” costituito dal lungo curvone Ireland sulla sinistra, da tre curve lente in sequenza ed un rettilineo che riporta alla “esse” Brooklands-Luffield.
Il rettilineo di partenza è stato dapprima spostato nel rettilineo tra Club ed Abbey e successivamente riportato, almeno per il Motomondiale, all’origine per motivi economici.
Stato Gran Bretagna
Inaugurazione 1947
Lunghezza attuale 5.891 m
Primo Gran Premio in F1 1950
Pilota più vincente Jim Clark, Alain Prost 5
Tempo record in gara in 1:30.874 | Fernando Alonso, Ferrari (2010)
Tempo record in qualifica in 1:29.607 | Lewis Hamilton, Mercedes (2013)
Gran Premi svolti a Silverstone validi per il Campionato di F1
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Gran Premi svolti a Silverstone non validi per il Campionato di F1
Anno | Pole position | Vincitore | Auto vincitrice | Resoconto |
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1948 | Louis Chiron | Luigi Villoresi | Maserati | Resoconto |
1949 | Luigi Villoresi | Emmanuel de Graffenried | Maserati | Resoconto |
Alberto Ascari | Alberto Ascari | Ferrari | Resoconto | |
1950 | Juan Manuel Fangio | Giuseppe Farina | Alfa Romeo | Resoconto |
1951 | Consalvo Sanesi | Reg Parnell | Ferrari | Resoconto |
1954 | José Froilán González | José Froilán González | Ferrari | Resoconto |
1955 | Roy Salvadori | Peter Collins | Maserati | Resoconto |
1956 | Stirling Moss | Stirling Moss | Vanwall | Resoconto |
1957 | Jean Behra | Jean Behra | BRM-Climax | Resoconto |
1958 | Roy Salvadori | Peter Collins | Ferrari | Resoconto |
1959 | Stirling Moss | Jack Brabham | Cooper-Climax | Resoconto |
1960 | Stirling Moss | Innes Ireland | Lotus-Climax | Resoconto |
1962 | Graham Hill | Graham Hill | BRM | Resoconto |
1963 | Innes Ireland | Jim Clark | Lotus-Climax | Resoconto |
1964 | Dan Gurney | Jack Brabham | Brabham-Climax | Resoconto |
1965 | Graham Hill | Jackie Stewart | BRM | Resoconto |
1966 | Jack Brabham | Jack Brabham | Brabham-Repco | Resoconto |
1967 | Jackie Stewart | Mike Parkes | Ferrari | Resoconto |
1968 | Denny Hulme | Denny Hulme | McLaren-Ford | Resoconto |
1969 | Jackie Stewart | Jack Brabham | Brabham-Ford | Resoconto |
1970 | Chris Amon | Chris Amon | March-Ford | Resoconto |
1971 | Chris Amon | Graham Hill | Brabham-Ford | Resoconto |
1972 | Emerson Fittipaldi | Emerson Fittipaldi | McLaren-Ford | Resoconto |
1973 | Emerson Fittipaldi | Jackie Stewart | Tyrrell-Ford | Resoconto |
1974 | James Hunt | James Hunt | McLaren-Ford | Resoconto |
1975 | James Hunt | Niki Lauda | Ferrari | Resoconto |
1976 | James Hunt | James Hunt | McLaren-Ford | Resoconto |
1978 | Ronnie Peterson | Keke Rosberg | Theodore-Ford | Resoconto |
1979 | Rupert Keegan | Gordon Smiley | Surtees-Ford | Resoconto |
1980 | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Williams-Ford | Resoconto |
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