Sergio Perez crede che le monoposto di quest’anno, con molta meno aderenza, rovinino le gare da un punto di vista dei piloti, ma che rovinino anche le gare per i fan.
“La gara in Malesia è stata abbastanza noiosa. La F1 è cambiata molto. C’è meno aderenza, e le gomme, nonostante la Pirelli stia facendo di tutto per rendere le gomme più durature, il degrado non è cambiato poi così tanto. Si scivola, si ha meno aderenza e le gomme si degradano come se fossero una mescola più morbida. La poca aderenza rende anche difficile stare dietro alle monoposto davanti a te. Il ritmo e la velocità che avevamo in Malesia l’anno scorso erano fantastici, quest’anno era veramente lento. Ed è più difficile affrontare una gara”.
“È più facile fare errori, ma non solo. Il degrado delle gomme c’è perché si sbanda di più e c’è meno aderenza, si perde aderenza anche a seguire le monoposto davanti, e tutto questo rende moto più difficile compiere un sorpasso verso chi va più o meno come te”.
“Devi avere una strategia differente per avere una qualsiasi possibilità di sorpasso. Per esempio, si vedano le strategie di differenti di Fernando Alonso e Nico Rosberg in Malesia, e siamo riusciti a vedere una delle poche battaglie in pista. Invece, la Williams, con la strategia identica alla McLaren, ha avuto molte più difficoltà in sorpasso”.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.